Un ingegnere realizza il primo iPhone con porta USB-C - iPhone Italia

Per raggiungere questo obiettivo ancor prima di Apple, un ingegnere ha impiegato cinque mesi per sostituire la porta Lightning e montare una USB-C su iPhone X.

Un iPhone X è stato modificato per integrare al suo interno una porta USB-C in sostituzione di quella Lightning.

Da quando anche iPad mini offre la connettività USB-C, sempre più utenti chiedono una transizione di questo tipo anche su iPhone. (iPhone Italia)

La notizia riportata su altre testate

C'è chi ha dato vita a un iPhone con USB-C. È il caso di Ken Pillonel, ingegnere con un master in robotica conseguito presso l'istituto svizzero EPFL, attraverso un progetto fai-da-te la cui procedura è visibile nel filmato qui sotto. (Punto Informatico)

Tutti tranne iPhone, nonostante la Commissione Europea ha proposto una legge che designerebbe l’USB Tipo-C come porta di ricarica standard per tutti i dispositivi mobili Nel video di 39 secondi Ken Pillonel spiega il modo per re-ingegnerizzare il connettore C94 proprietario, per consentire la comunicazione con la porta usb. (Computer Magazine)

Avete mai visto un iPhone X modificato con a bordo una porta USB C al posto di quella Lightning? Ken Pillonel ha retroingegnerizzato il connettore C94 di Apple per realizzare un PCB con una porta USB-C femmina. (Telefonino.net)

È da anni che si attende un iPhone con porta usb al posto di quella proprietaria lightning, così da sfruttare i caricatori e gli accessori universali. Nel sintetico filmato condiviso su YouTube, Pillonel spiega come abbia re-ingegnerizzato il connettore C94 proprietario per consentire la comunicazione con la porta usb, portando a termine un progetto concepito sin dallo scorso maggio. (Wired Italia)

Uno studente di ingegneria robotica, che su YouTube si fa chiamare Kenny Pi, ha modificato un iPhone X e lo ha trasformato nel primo smartphone Apple con porta Usb-C per la ricarica. Recentemente la Commissione Europea ha proposto di uniformare i connettori dei dispositivi mobili, in particolare degli smartphone, uniformandoli al formato Usb-c. (Repubblica TV)

Hanno fatto parecchio rumore le recenti esternazioni della Commissione Europea in merito all'unificazione degli standard per le porte di ricarica e trasferimento dei dispositivi mobili, in favore dell'USB Type-C ormai adottato in tutto il mondo Android. (MobileWorld)