Vaccino Johnson & Johnson: come funziona e quale tecnologia c’è dietro il primo vaccino monodose

L'articolo in questione non deve essere inteso come un approfondimento scientifico bensì essenzialmente come un'introduzione "consumer" all'ampia tematica trattata

Il vaccino Ad26.COV2.S funziona così; tutto il resto, che poi è il grosso del lavoro, lo fa con determinate tempistiche il sistema immunitario dell’uomo.

Dieci anni fa non sarebbe stato possibile. Il vaccino Johnson & Johnson è l’ennesimo esempio di come la tecnologia possa venire in soccorso dell’uomo nel momento del bisogno. (DDay.it - Digital Day)

Se ne è parlato anche su altri media

Cresce la curva dei contagi e da oggi scatta la zona rossa anche a Bologna e Ancona. Ma c’è anche una data per l’arrivo probabile del vaccino Johnson & Johnson in Europa, di cui si attende il via libera da parte dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, dall’11 marzo. (The Italian Times)

Dopo Pfizer, Moderna e AstraZeneca (e in alcune parti del mondo Sputnik), si aggiunge all’elenco dei vaccini anti Covid a disposizione anche quello di Johnson&Johnson. Scegliere il vaccino di J&J è assolutamente immorale” questo l’appello dei vescovi statunitensi che è destinato a far discutere, e non poco. (BlogLive.it)

Questo in sintesi il messaggio dell’Arcidiocesi di New Orleans, che rifiuta il vaccino J&J per l’uso di cellule di origine fetale nella sperimentazione e produzione del . “Se i vaccini Pfizer e Moderna sono disponibili, consigliamo ai cattolici di sceglierli al posto di Johnson&Johnson, a causa del suo uso estensivo di cellule derivate da aborti“. (Zazoom Blog)

TUTTI I VANTAGGI DEL VACCINO J&J. Già il 9 febbraio, in un’intervista al Corriere della Sera, Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato di Janssen Italia, la farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, aveva sottolineato i numerosi vantaggi del vaccino. (Policymakermag)

Secondo una ricerca dell'Istituto Charlotte Lozier, gli sviluppatori hanno utilizzato linee cellulari create da bambini abortiti nella progettazione e sviluppo, produzione e test di laboratorio di conferma per il nuovo vaccino. (provitaefamiglia.it)

Vaccino Johnson&Johnson: ok dell’Ema forse a metà marzo. Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ha approvato il vaccino Johnson&Jonhnson. L’Europa ha già opzionato 200 milioni di dosi del vaccino Johnson&Johnson. (CheDonna.it)