Smart Home, il 2022 sarà l'anno dello standard Matter | BricoMagazine

Un limite che ha finora bloccato il mercato della smart home in uno stato embrionale – un dispositivo, un comando, un’app – impedendo alla grande massa di realizzare sistemi domotici articolati e multimarca senza coinvolgere installatori.

Lo standard è finalmente arrivato sul mercato alla metà del 2021, si chiama Matter e la presenza del suo logo sulle confezioni dei dispositivi connessi sarà una prerogativa ineludibile per la vendibilità di questi prodotti. (www.bricomagazine.com)

Ne parlano anche altri media

La Connectivity Standard Alliance non ha ancora annunciato quando renderà disponibile la prima versione definitiva di Matter, ma il suo rilascio è atteso entro quest’anno. (macitynet.it)

Matter, Matter e ancora Matter. Le aziende che hanno lavorato a Matter. Matter è un linguaggio universale, una soluzione aperta supportata da tutti i maggiori produttori di hardware e software che risolve i problemi di compatibilità e configurazione migliorando la sicurezza. (DDay.it)

Tra le novità del CES 2022, conclusosi lo scorso sabato 8 gennaio, c’è anche il dispositivo IoT di Netatmo compatibile col protocollo universale Matter. Fonte: Netatmo. Il protocollo Matter, annunciato nel 2019 e atteso per metà di quest’anno, permetterà di rendere interoperabili tutti i dispositivi smart in casa che supportano lo standard. (SystemsCuE)

Il Sensore di Sicurezza Intelligente Netatmo è dotato di un sensore di contatto e di un rilevatore di movimento a infrarossi. Lo specialista della smart home Netatmo, che dal 2018 fa parte del gruppo Legrand, in occasione del Ces 2022 ha lanciato il nuovo Sensore di Sicurezza Intelligente. (01smartlife)

La soluzione a questi problemi è Matter, un protocollo universale capace di connettere tra loro i vari sistemi pur permettendo loro di mantenere le proprie caratteristiche peculiari. Non quindi un diverso software, ma un Application Layer basato sul protocollo IP, che consente di creare una “lingua comune” (Computer Magazine)

I dettagli del sensore di sicurezza smart Netatmo. L’occasione in cui Netatmo l’ha svelato è ovviamente il CES 2022 di Las Vegas, occasione in cui viene pubblicizzato come prodotto che supporta il protocollo Thread e soprattutto Matter, lo standard universale per i dispositivi smart home che unirà moltissime aziende tech, Apple, Amazon e Google compresi. (TuttoTech.net)