Il virus influenzale dei maiali pronto a saltare all'uomo: in Cina è già allarme per la prossima pandemia

Ma il rischio che ciò avvenga è considerato elevato, proprio perché questo virus ha molte cose in comune con H1N1.

Finora sono stati accertati solamente due casi di trasmissione di G4 da maiali a esseri umani, che non hanno poi infettato altre persone.

Ora la corsa è a studiarlo e arrivare ad un vaccino prima di un eventuale diffusione tra gli esseri umani.

Si chiama G4 EA H1N1, ed è un virus che ne riassume tre, tra cui l’H1N1 che già infettò il mondo nel 2009.

Sono stati identificati quasi 180 virus influenzali, la maggior parte dei quali erano G4 o varianti simili. (IlNapolista)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quel virus, chiamato A/H1N1pdm09, è fra quelli presenti ancora oggi nel vaccino antinfluenzale annuale. Il nuovo virus, veicolato dai maiali, potrebbe avere “tutte le caratteristiche” per adattarsi e infettare gli umani, sostengono i ricercatori. (2a News)

< Torna indietro. Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011. Lascia un tuo commento. Questo articolo ha ricevuto commenti! Stando alle dichiarazioni dei ricercatori inglesi, il virus, denominato G4, avrebbe già compiuto il salto inter species, ma non dovrebbe destare preoccupazioni nell’immediato sebbene non debba essere sottovalutato. (Palermomania.it)

In Cina è stato identificato un nuovo virus influenzale “dal potenziale pandemico”. Tuttavia, gli scienziati temono, sulla base delle sue caratteristiche, che possa mutare e diffondersi facilmente da persona a persona, innescando un nuovo focolaio globale. (Kongnews)

È stato scoperto in Cina, nell'ambito di un progetto di sorveglianza avviato da anni per sorprendere sul nascere eventuali virus capaci di provocare pandemie. C'è poi chi guarda avanti con determinazione, come la Cina che ha approvato il vaccino della CanSino Biologics, società biotech quotata a Hong Kong. (Giornale della Protezione civile)

"Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". (Toscana Media News)

n Cina è stato scoperto un “virus potenzialmente pandemico”. A riportarlo è “Repubblica.it”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)