Superbonus 110%: abusi edilizi ammessi nella CILAS

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito importanti chiarimenti sulla fruizione del Superbonus 110 per edifici con abusi edilizi: in base alle risposte fornite dalla VI Commissione Permanente (Finanze) nella seduta del 15 settembre, a specifica interrogazione quesiti in materia (la n. 5-06630), il MEF ha confermato il via libera alla detrazione al 11o% nel caso di un condominio costruito in difformità dal progetto originario e insanabile dal punto di vista urbanistico, ma reso alienabile con ravvedimento dei condomini con pagamento di relativa sanzione comunale. (PMI.it)

Ne parlano anche altri media

Cessione del credito, sconto in fattura o la classica detrazione fiscale da scaricare nella dichiarazione dei redditi: queste le modalità alternative per poter fruire del Superbonus al 110%, la maxi agevolazione introdotta dal Decreto rilancio e recentemente resa più semplice con la presentazione della Cila. (Wall Street Italia)

Superbonus – credit photo by Depositphotos. Le risposte agli interpelli dell’onorevole Fragomeli in merito alle agevolazioni previste dal Superbonus. (Rinnovabili.it) – Durante la Commissione Finanze della Camera hanno trovato risposta alcune interrogazioni relative a particolari casi di ristrutturazione connesse al Superbonus 110%. (Rinnovabili)

Si chiede anche di chiarire:. la definizione di "progetto unitario" , al fine di comprendere se l'intervento di consolidamento statico per usufruire del cd. Semplificando: la 'storia' del progetto unitario in centro storico non è una questione fiscale, ma strutturale, tecnica, e non si può chiedere all'Agenzia di dirimere la matassa. (ingenio-web.it)

Pertanto, un soggetto che ha già utilizzato l'agevolazione per la riqualificazione energetica di due immobili, non potrà usufruire del Superbonus per interventi di riqualificazione energetica su un altro immobile di cui è comproprietario al 50%. (Lavorincasa.it)

Superbonus anche sull’immobile abusivo: nella CILAS niente attestazione dello stato legittimo. È il comma 13 ter, articolo 119 del decreto Rilancio, così come modificato dal decreto legge n. A specificarlo è il MEF, rispondendo all'interrogazione del 15 settembre 2021 in Commissione Finanze della Camera. (Informazione Fiscale)

E’ stato proprio il confronto con il tavolo tecnico ordinistico a consentire il superamento di alcuni dubbi operativi sull’applicazione delle nuove regole intervenute ad agosto. (Livesicilia.it)