Perché in Europa nessuno sta usando il vaccino AstraZeneca

Il Regno Unito è avanti. La cancelliera Angela Merkel ha ammesso che c'è "un problema di accettazione con il vaccino AstraZeneca al momento".

Germania e Italia stanno dando Astrazeneca a tutti coloro che hanno meno di 65 anni.

"Alla luce degli ultimi studi scientifici, l'efficacia del vaccino AstraZeneca è stata dimostrata", ha insistito al Consiglio europeo, garantendo che "se mi verrà offerto questo vaccino lo farò sicuramente"

Ai già noti problemi di approvvigionamento e distribuzione si aggiunge anche lo scetticismo di una parte della popolazione verso i vaccini. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In tutto quindi i tre maggiori paesi europei hanno usato meno di 1 milione dei circa 4 milioni di vaccini che hanno ricevuto, il 23% per essere esatti. Visto l’incalzare delle varianti e il rischio di una terza ondata forse è il caso di darsi da fare e usarli (Tiscali Notizie)

La Nigeria è tra i 92 paesi in tutto il mondo che riceveranno vaccini gratuitamente attraverso l’iniziativa COVAX. “Questa è un’occasione molto significativa: l’arrivo dei vaccini COVID-19 in Nigeria è fondamentale per frenare la pandemia. (Secolo Trentino)

Almeno stando ai dati diffusi dalle autorità sanitarie locali secondo cui, nel Paese, i ricoveri fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino AstraZeneca o Pfizer sono crollati fino all'80% rispetto all'andamento generale, specie tra gli ultraottantenni. (Sky Tg24 )

Realizzato dallo Jenner Institute di Oxford e dall’Irbm di Pomezia, approvato dall’Ema e dell’Aifa a fine gennaio, viene somministrato in due dosi Sabato e domenica, invece, il vaccino AstraZeneca sarà inoculato ai cittadini classe ’39 mentre lunedì mattina ci sarà il richiamo per i nati nel ’41. (VicenzaToday)

(Adnkronos). La Francia ha approvato l’uso del vaccino AstraZeneca anche per gli over 65. (Adnkronos)

Negli over 80 l’efficacia a proteggere dall’insorgere della malattia è stata del 70% due settimane dopo la prima dose Quattro settimane dopo la prima dose, il vaccino si è dimostrato efficace al 60% per gli over 70, con una crescita della protezione già nella settimana successiva. (Open)