Redipuglia, il nonno bersagliere di Papa Bergoglio

Della prima Guerra mondiale il Papa aveva sentito parlare fin da piccolo, in famiglia. Suo nonno, Giovanni Bergoglio, classe 1884, aveva combattuto nell'esercito italiano sul Piave e sull'Isonzo. E più volte gli aveva raccontato gli orrori di quelle battaglie. (Avvenire.it)

Ne parlano anche altri media

"Ieri sono andato a Redipuglia, al cimitero austro-ungarico e al Sacrario. I numeri sono spaventosi, si parla di circa 8 milioni di giovani soldati caduti e di circa 7 milioni di persone civili. (Il Messaggero)

"I numeri della prima guerra mondiale ... Dopo l'Angelus recitato in piazza San Pietro, Papa Francesco ha ricordato così il suo pellegrinaggio di ieri al Sacrario di Redipuglia. (Adnkronos)

Lo ha detto il Papa nella messa al Sacrario di Redipuglia a ... (Corriere della Sera)

Davanti ad una folla di 15.000 persone con oltre 8.000 militari giunti a Redipuglia con i loro familiari, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, Papa Francesco si è fermato in raccoglimento nel Sacrario di Redipuglia a ricordo delle vittime della ... (ladigetto.it)

In cima si intravedono tre croci. ​Di fronte alla grande collina delle tombe, Santo Marcianò, ordinario militare per l'Italia, si ferma un attimo e alza lo sguardo. (Avvenire.it)

(AGI) - CdV, 14 set. - "I numeri della prima guerra mondiale sono spaventosi: circa 8 milioni di giovani soldati caduti e circa 7 milioni di feriti. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)