Pasta, allarme-grano: "Non ne abbiamo abbastanza", ecco quanto ci costerà 1 kg

Addirittura viene descritto uno scenario così catastrofico da non avere precedenti, neanche se si risale ai tragici e drammatici periodi di guerra.

Stando alle previsioni, all’inizio del 2022 il grano non sarà abbastanza per la produzione.

Cozze tossiche, "gravissimi rischi per la salute": ecco il celebre prodotto da evitare | Guarda. “Nemmeno durante la guerra - ha fatto notare Giuseppe Ferro - mancò così tanto grano

10 settembre 2021 a. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La mazzata arriva da Giuseppe Ferro ad della Molisana che denuncia una grave mancanza di grano per la produzione. La pasta potrebbe diventare un bene di lusso. (Molise Web)

Sulla crisi del grano è intervenuta qualche giorno fa anche Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), che aveva già previsto questo scenario negativo diverse settimane Prezzi in aumento e corsa all’accaparramento del grano. (greenMe.it)

Le conseguenze su pane e pasta. Intanto, si segnalano i primi riflessi di questo aumento del prezzo del grano duro Le tensioni nei mercati. Nel mercato del grano duro persistono infatti degli elementi di tensione sia a livello nazionale che internazionale. (Sicilia Agricoltura)

E l’Italia – per continuare a produrre pasta e ad esportarla – seguita ad avere bisogno di circa 2 milioni di tonnellate di grano duro d’importazione all’anno, attualmente coperti per circa il 70% dal solo prodotto canadese (Sicilia Agricoltura)

Ferro afferma che si sta già assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”. L’aumento ricade “su tutti, dai mugnai fino ai consumatori”, spiega l’ad (http://www.pressmoliselazio.it)

Un problema davvero grave a cui, pare, difficile porre una soluzione Quanto detto da Giuseppe Ferro, molti pastifici sarebbero in allarme perché, nelle previsioni, non ci sarebbe grano a sufficienza per la giusta produzione. (CheNews.it)