Gkn, domani tavolo al Mise. Todde: «Urgente il confronto»

shadow. È convocato in videoconferenza al Mise il tavolo Gkn per giovedì 2 dicembre alle 18.

Gkn ieri ha annunciato il riavvio della procedura di licenziamento dei 422 lavoratori, dopo che il tribunale li aveva revocati per comportamento anti sindacale.

«Continueremo diligentemente la discussione con il sindacato e le istituzioni — sottolinea Gkn — per trovare un’intesa che possa effettivamente portare avanti il progetto di reindustrializzazione». (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo si legge in una nota. «Invitalia sarà disponibile a valutare come sostenere il progetto, inoltre convocheremo nelle prossime settimane un primo incontro tecnico per dare seguito a cio di cui si è discusso oggi», conclude Todde (La Nazione)

Su Facebook, il post del Collettivo di fabbrica dello stabilimento di Campi Bisenzio è stringatissimo. Gkn si prepara a riaprire la procedura di licenziamento. (FirenzeToday)

L'advisor, sempre secondo indiscrezioni, avrebbe convinto la proprietà a non far ripartire a breve la procedura di licenziamento collettivo. Campi Bisenzio, 1 dicembre 2021 - Spiragli di futuro per gli operai della Gkn di Campi Bisenzio. (La Nazione)

Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte, compresa l'azienda La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. (La Nazione)

Alcune indiscrezioni a fine incontro riportano che il viceministro avrebbe assicurato che «il Ministero dello Sviluppo Economico e è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall’advisor, e la proposta ponte servirà a darci ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (Corriere Fiorentino)

Video di GIULIO SCHOEN - ha detto Dario Salvetti della rsu di fabbrica, che continua - il tempo che avevamo guadagnato vincendo in tribunale con l'articolo 28, le istituzioni di questo Paese non l'hanno voluto utilizzare per fare una legge anti delocalizzazioni". (Repubblica TV)