Nuovo capitolo nel programma spaziale della Corea del Sud

L'arrivo è previsto tra 4 mesi e mezzo.

Si è aperto un nuovo capitolo nel programma spaziale della Corea del Sud: è decollato da Cape Canaveral un razzo SpaceX Falcon 9 che trasporta la prima sonda spaziale lunare del Paese.

La prima comunicazione tra la sonda e la stazione sulla Terra è avvenuta circa un'ora dopo il lancio

Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, noto anche come Danuri, è partito alle 19:08 (ora della Florida), ed è stato rilasciato dal vettore circa 40 minuti dopo il decollo a un'altitudine di 1.656 km, per poi viaggiare su una traiettoria preprogrammata di trasferimento lunare balistico (BLT) a bassa energia e consumo di carburante verso il satellite. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Danuri è la prima missione spaziale della Corea del Sud oltre l’orbita terrestre. Un Falcon 9 con a bordo Danuri, la prima sonda spaziale lunare della Corea del Sud, è decollato da Cape Canaveral alle 01:08 ora italiana di questa notte, aprendo un nuovo capitolo nel programma spaziale del paese. (Media Inaf)

La fotocamera ottica si basa sulla Narrow Angle Camera (NAC) a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA, ma è 200 volte più sensibile di qualsiasi fotocamera che abbia visitato la Luna fino a oggi Chiamata Korea Pathfinder Lunar Orbiter (KPLO), verrà lanciata alle 01:08 (ora italiana) di venerdì 5 agosto a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral, in Florida. (MeteoWeb)

SÉOUL. - SÉOUL, 05 AGO - Un razzo SpaceX Falcon 9 che trasporta la prima sonda spaziale lunare della Corea del Sud è decollato da Cape Canaveral, negli Stati Uniti, aprendo un nuovo capitolo nel programma spaziale del Paese. (Alto Adige)

Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, chiamato anche "Danuri" inizia così la sua missione di un anno di osservazione della Luna, dove l'arrivo è previsto entro la metà di dicembre. "C'è ancora molta strada da fare prima che Danuri abbia successo ma siamo molto felici di essere riusciti a fare il primo passo verso la luna" ha detto Oh Tae-Seog, viceministro della Scienza e dell'ICT. (il Dolomiti)

Il satellite lanciato da SpaceX arriverà a dicembre sulla Luna: la missione è costata 180 milioni di dollari. Danuri – che in coreano significa “godersi la luna” – trasporta sei strumenti scientifici, tra cui una telecamera per la NASA. (LAPRESSE)

Il lancio Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, noto anche come Danuri, segna la prima missione spaziale della Corea del Sud oltre l'orbita terrestre. Sono sei gli strumenti scientifici a bordo di Danuri, realizzati da università ed enti di ricerca coreani. (L'Eco di Bergamo)