Dal caldo record di agosto al "tornado" di Pantelleria: ma che sta succedendo in Sicilia?

Già nel 2020 c’è stato il record negativo, dal 1921, delle precipazioni: in Sicilia solo 16 millimetri di pioggia (l’80% in meno rispetto alla media).

Il cambiamento climatico non solo è ormai perfettamente “visibile” a tutti ma pure il prossimo futuro non riserva buone notizia per la Sicilia.

E se l’Anticiclone Africano ha portato i termometri a raggiungere valori record in Sicilia la scorsa estate, il riscaldamento dell’Artico può portare anche freddo estremo e nevicate eccezionali

Nel 2020 a luglio Palermo è stata sommersa da una pioggia mai vista, mentre a Mineo una tromba d’aria provocava seri danni. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Tromba d'aria a Pantelleria, due morti scaraventati fuori dalle auto e 9 feriti. Errera e Valenza erano in macchina, stavano tornando a casa e stavano percorrendo la strada costiera. (ilmessaggero.it)

Situazione di pericolo anche nei pressi di piazza Federico di Svevia, con un’ampia recinzione del sottopasso ferroviario che e’ crollata sul soprastante spazio stradale di via San Calogero Catania – Sono decine gli alberi colpiti dal maltempo, con caduta di grossi rami, in alcuni casi persino sradicati, a causa della tromba d’aria che si e’ abbattuta su Catania nelle prime ore del pomeriggio, creando situazioni di pericolo senza danni alle persone. (Livesicilia.it)

Tromba d’aria a Pantelleria: Postano piange Giovanni Errera. Giovanni Errera ha un legame con la Costa d’Amalfi. La Costa d’Amalfi piange una delle vittime dalla tromba d’aria che nel pomeriggio di ieri si è abbattuta sull’isola d Pantelleria. (L'Occhio di Salerno)

Sono decine gli alberi colpiti dal maltempo, con caduta di grossi rami, in alcuni casi persino sradicati, a causa della tromba d’aria che si è abbattuta su Catania nelle prime ore del pomeriggio, creando situazioni di pericolo senza danni alle persone. (La Sicilia)

«La tromba d’aria di ieri a Pantelleria è stata di una violenza mai registrata sull'isola prima d’ora. Dai danni provocati non posso escludere che la forza del vento sia stata di oltre 100 km orari. (Giornale di Sicilia)

Il grosso sistema temporalesco a mesoscala che si sviluppava sul Canale di Sicilia veniva alimentato lungo il loro bordo meridionale da bellissime ed estese “flanking line”, ossia una estesa linea di cumuli torreggianti che vanno ad alimentare il sistema temporalesco. (Tempo Stretto)