Ue, pronto il piano per l’Italia. Ma i giochi dell’Olanda mandano a monte l’intesa

In ogni caso in quella bozza d’accordo, ieri alle cinque di mattina, dell’eurobond c’era tutto meno la parola.

In un’ora il ministro delle Finanze francese aveva chiuso l’accordo con il suo pari grado tedesco Olaf Scholz.

A un certo punto nella notte Nadia Calviño, la ministra delle Finanze di Madrid era sbottata: «Questo compromesso non sarà perfetto, ma andiamo avanti.

Tutto era pronto dunque, ieri alle cinque di mattina. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

A dirlo è il leader di FdI, Giorgia Meloni che, in un’intervista a Mattino Cinque, ha definito “intollerabile farsi fare la morale da gente che in Europa fa paradisi fiscali”. “Ho chiesto a Conte di chiedere sanzioni per paesi, come l'Olanda, che fanno paradisi fiscali". (ilGiornale.it)

Lo scrive su Twitter la deputata del Pd Lia Quartapelle, pubblicando le foto della leader di FdI con alcuni alleati europei. (Twitter /Lia Qurtapelle). "Ecco Giorgia Meloni abbracciata al leader della destra olandese Thierry Baudet, che ieri ha fatto approvare al Parlamento olandese la mozione contro gli eurobond proposti dall’Italia. (Adnkronos)

September 2019. Come se non bastasse, Baudet e Meloni sono anche ‘colleghi’ nell’Europarlamento: Fratelli d’Italia e Forum per la democrazia siedono entrambi nell’ECR, il gruppo dei Conservatori e Riformisti europei. (Il Riformista)

L'accordo all'Eurogruppo sulla strategia da adottare per far fronte alla crisi del covid-19 infatti è "bloccato soltanto dall'Olanda". Non possono da soli bloccare l'accordo europeo", concludono dall'Eliseo. (Liberoquotidiano.it)

In nottata, l'Asia ha avuto un andamento contrastato, con Tokyo e Taiwan positive, e il China Complex, Seul, Sydney e Mumbai negative. In questa luce, il calo finale di ieri non ha costituito che un ritracciamento del 30% del movimento. (Yahoo Finanza)

“Siamo alla follia: Germania e Olanda violano le regole da sempre e dettano legge agli altri” ► Antonio Maria Rinaldi. “Veramente non se ne può più: questi dell’eurogruppo ieri sono partiti dal pomeriggio alla sera, poi ci ripensano e decidono di riunirsi di notte, poi sospendono. (Radio Radio)