Coronavirus: zanzare e Sars-cov-2, nessuna correlazione ed esclusa possibilità trasmissione

Qualche settimana fa l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha anticipato i risultati di uno studio italiano che escludono la possibilità di una trasmissione della Covid-19 attraverso la puntura di zanzara.

“Ma non ci sono evidenze che possano lasciar pensare a una trasmissione del coronavirus”, ribadiscono i camici bianchi.

In conclusione: niente Covid-19 dalle zanzare, “ma riduciamo il rischio di essere punti seguendo i consigli dell’Istituto superiore di sanità. (LiberoReporter)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una di queste riguarda il ruolo delle zanzare nella diffusione dell’epidemia. Dobbiamo fidarci dei risultati di questo studio su Covid e zanzare, anche se non è ancora stato pubblicato? (La Legge per Tutti)

La RISPOSTA degli ESPERTI. Le ZANZARE Possono Trasmettere il CORONAVIRUS?Zanzare, sta arrivando il pienone, la stagione è entrata nel vivo. "Abbiamo cercato di capire se dopo la digestione ci fossero ancora tracce di virus negli insetti". (iL Meteo)

E' la raccomandazione che arriva in una nota Fnomceo che ricorda come l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) abbia già fatto chiarezza su questo fronte anticipando i risultati di uno studio italiano che escludono la possibilità di una trasmissione della Covid-19 attraverso la puntura di zanzara. (TgVerona)

La maggiore attenzione alla salute prodotta dall’emergenza sanitaria di questi mesi porta inoltre alla tentazione di ricondurre molti problemi alla Covid-19. In altri termini, in molti contesti, i dipartimenti sanitari locali non hanno potuto dedicare personale all’attività di disinfestazione perché ostacolati dalla pandemia. (Quotidiano di Sicilia)

In molti contesti, i dipartimenti sanitari locali non hanno potuto dedicare personale all’attività di disinfestazione perché ostacolati dalla pandemia. La maggiore attenzione alla salute prodotta dall’emergenza sanitaria di questi mesi porta alla tentazione di ricondurre molti problemi al Covid-19”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La ricerca ha mostrato che il virus, una volta penetrato all’interno della zanzara mediante un pasto di sangue infetto, non è in grado di replicarsi e quindi di essere successivamente inoculato dalla zanzara attraverso una puntura. (Servizio Informazione Religiosa)