Pia Klemp è la nuova Carola Rakete?

Il 25 marzo la nave umanitaria Louis Michel, finanziata dallo street artist britannico Banksy, è stata bloccata nel porto di Lampedusa a causa di una violazione del codice di condotta per le ONG emanato dal governo Meloni. Sabato la nave ha portato in salvo 180 persone, ma per farlo si è sottratta alle direttive stabilite dalla legge: dopo avere effettuato il primo soccorso, infatti, il ministero dell’Interno aveva chiesto al comando della Louis Michel di raggiungere il porto di Trapani, ma l’equipaggio ha continuato a svolgere altre operazioni di salvataggio. (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altri giornali

C'è la scritta 'Rescue', ovvero salvataggio, e la riproduzione di una delle opere più famose di Banksy, la bambina che con la mano sorregge non il cuore stavolta ma un salvagente. Da ieri è infatti sottoposta a un fermo amministrativo per presunte violazioni del decreto che disciplina le attività di ricerca e salvataggio in mare delle imbarcazioni. (Today.it)

Ascolta l'articolo L’autorità marittima di Lampedusa, nella giornata odierna, ha provveduto al fermo della nave ONG Louise Michel. L’unità era giunta ieri nel porto dell’isola con a bordo 178 migranti, soccorsi su 4 diverse imbarcazioni (il primo evento avvenuto in aera SAR libica, i successivi 3 in area SAR maltese). (StrettoWeb)

LAMPEDUSA - Quindici ore di liti in mare. Con la Guardia costiera che ripete di puntare «con rotta diretta e alla massima velocità sostenibile verso il porto di Trapani» e con la Louise Michel che ogni volta ignora l’ordine «perché c’è una chiamata di soccorso per una barca in difficoltà». (Corriere della Sera)

Motivo? Troppi salvataggi, a detta della Guardia Costiera portati a termine senza informare le autorità competenti, ignorando l'ordine di raggiungere "senza ritardo" il porto di Trapani. (La Repubblica)

Sono in tutto tre le contestazioni che vengono mosse alla nave battente bandiera spagnola e che hanno portato al fermo amministrativo notificato ieri al comandante della nave Louise Michel, Beckert Reimar. (ilGiornale.it)

Ci viene impedito di salvare mentre le persone vengono lasciate morire ogni giorno. E' l'atto d'accusa del team di Louise Michel, la nave umanitaria bloccata in porto a Lampedusa dopo lo sbarco, sabato scorso, di 180 persone soccorse in quattro diverse operazioni. (Civonline)