Greggio rifiuta cittadinanza onoraria: "Per rispetto di Segre"

Lo afferma il conduttore tv Ezio Greggio dopo le polemiche per la decisione del Comune di Biella di conferirgli la cittadinanza onoraria, sabato prossimo, mentre nei giorni scorsi lo stesso ente locale aveva 'bocciato' la proposta di conferire l'onorificenza alla senatrice a vita Liliana Segre.

(Fotogramma/Ipa). "Il mio rispetto nei confronti della senatrice Liliana Segre, per tutto ciò che rappresenta, per la storia, i ricordi e il valore della memoria, mi spingono a fare un passo indietro e non poter accettare questa onorificenza che il Comune di Biella aveva pensato per me". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è chiusa con la rinuncia di Ezio Greggio alla cittadinanza onoraria offertagli dal comune di Biella la polemica politica per l'onorificenza negata a Liliana Segre. Condividi. (Rai News)

Prima la nomina-scandalo a cittadino onorario, ma solo perché lo stesso riconoscimento era stato negato a Liliana Segre. Quella negata alla senatrice a vita Liliana Segre (nella foto in alto a sinistra), sopravvissuta dell'Olocausto, impegnata a tramandare alle generazioni future la memoria dello sterminio nazista. (ilGiornale.it)

Senza nulla togliere al noto conduttore tv, il senso delle istituzioni avrebbe imposto altre scelte". L'attore e conduttore tv, insignito della cittadinanza onoraria di Biella, in Piemonte, ha gentilmente declinato dopo le polemiche per la mancata onoreficenza a Liliana Segre (Quotidiano.net)

Della Segre si parla per fatti di 70 anni fa. Poi lei è già meritatamente senatrice a vita, la cittadinanza si dà se c'è un collegamento con la città. (Il Piccolo)

Ezio Greggio rifiuta cittadinanza onoraria: il caso di Liliana Segre. Perché Liliana Segre è coinvolta nella vicenda della cittadinanza onoraria della città di Biella a Ezio Greggio? Cos’è la cittadinanza onoraria? (Money.it)

Anche Matteo Salvini aveva criticato la decisione del sindaco. "Sono stato un cretino, però su questa cosa è stata fatta una speculazione indegna", spiega Claudio Corradino in merito alla polemica scoppiata per l'attribuzione della cittadinanza onoraria a Ezio Greggio, da lui rifiutata perché una settimana prima era invece stata negata alla senatrice a vita. (Il Messaggero)