Vaccino Pfizer. Lo studio di efficacia su 23mila operatori sanitari. I risultati

Susan Hopkins e colleghi ha determinato i fattori associati alla copertura vaccinale per entrambi i vaccini e documentato l'efficacia del vaccino mRNA BNT162b2 in uno studio di coorte di operatori sanitari (HCW) su personale sottoposto a regolari test asintomatici.

Lo studio SIREN è uno studio prospettico di coorte

Lo studio di efficacia su 23mila operatori sanitari.

Al 7 dicembre 2020, 29.378 operatori sanitari hanno partecipato allo studio SIREN per il Inghilterra; 23.324, provenienti da 104 ospedali, hanno soddisfatto i criteri di inclusione. (InfermieristicaMente)

Ne parlano anche altri media

I ricercatori hanno coinvolto oltre 500 partecipanti per valutare la risposta al vaccino Pfizer-BioNTech nei soggetti che avevano già avuto l’infezione Tutti quanti hanno ricevuto una prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech e dopo una ventina di giorni sono stati testati gli anticorpi sviluppati. (Il Messaggero)

Inoltre, «nessun vaccino Pfizer è disponibile tramite intermediari. L’accordo prevede che «oltre alle 300 milioni di dosi previste entro l’anno ne arriveranno altre 200 milioni, con una stima di 75 milioni nel secondo trimestre, per un totale di 500 milioni entro fine 2021 e un’opzione per arrivare a 600 milioni" spiega. (Gazzetta di Parma)

Il paziente è stato davvero sfortunato perché ha contratto la variante inglese del virus tra la prima e la seconda dose del vaccino. Il caso del 53enne paramedico sottoposto al vaccino Pfizer, è stato attenzionato dai vertici sanitari casertani alle prime avvisaglie di sintomi. (CasertaNews)

Una sola dose, afferma il secondo studio, è più che sufficiente. Il 'turbo' al sistema immunitario dopo la prima dose è confermato, spiegano gli autori, mentre la seconda dose non sembra avere effetti significativi, un comportamento già osservato per altri virus (iLMeteo.it)

AstraZeneca è disposta a " cedere le licenze di produzione del vaccino anti-Covid per far sì che si possa accelerare. Ad affermarlo è l'AD della compagnia in Italia Lorenzo Wittum: "È quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi: i 20 stabilimenti di produzione non sono solo nostri", sono state le sue parole. (Sputnik Italia)

"In tutto 340 dosi, oggi e domani esauriremo questa prima fornitura", spiega l'assessore Monica Formaiano, che ha coinvolto i volontari della Protezione Civile e di Anteas Trasporto Amico, che si occupano anche di trasportare gratuitamente chi non ha mezzi propri e ha difficoltà di movimento, di Oftal e della Polizia Municipale. (Il Piccolo)