Un anno di guerra tra Ucraina e Russia: momenti chiave del conflitto e conseguenze economiche per l'Italia

Febbraio, un anno dopo. Stimare il numero esatto delle migliaia di morti e di sfollati, peraltro in continuo aggiornamento perché la guerra non si ferma, è impossibile. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha causato sofferenza e raso al suolo un intero Paese, ma ha avuto conseguenze politiche ed economiche anche sul resto del mondo, Italia compresa. Ecco i momenti chiave del conflitto e l’effetto cascata sul nostro Pil. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Un anno dopo, è ancora la guerra la prospettiva che si profila all’orizzonte. Putin e Zelensky contano sempre di vincere e oltretutto hanno stretti margini per trattare, perché se cedono troppo rischiano il loro potere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le parole che hanno segnato un anno di guerra, da Azov a Nato (Sky Tg24 )

Ovviamente l'invasione di un paese sovrano va pianificata e organizzata nei dettagli, e per questo la Russia ha dato inizio tra ottobre e novembre 2021 a una vasta mobilitazione delle sue forze armate sul confine ucraino, dispiegando ulteriori forze in Bielorussia, Transnistria e Crimea oltre alla flotta del Mar Nero. (Money.it)

Zelensky, presidente ucraino Oggi sono 365 giorni di guerra Russia-Ucraina (e non solo) Come è iniziata l’invasione russa in Ucraina? E com’è cambiata la guerra dall’inizio del conflitto a oggi? (Fanpage.it)

La Moldavia smentisce le accuse di Mosca secondo cui l’Ucraina starebbe pianificando un’azione militare contro la Transnistria, regione separatista filo-Mosca. Invitiamo alla calma e invitiamo la popolazione a seguire le fonti ufficiali e credibili della Repubblica di Moldavia. (Periodico Daily)

In tutto, finora, sono oltre 68.500 gli sfollati in tutto il Paese, mentre quasi 5000 case sono rimaste danneggiate. Nella città di Mananjary migliaia di abitanti sono stati costretti a lasciare la propria abitazione. (LaPresse)