Gas, stop delle forniture russe alla Finlandia da sabato dopo il no al pagamento in rubli

Entro il 20 maggio era attesa la risposta ufficiale alla richiesta del gruppo russo di aderire al nuovo schema di pagamento.

Leggi Anche Gas, il vicepremier russo: “Metà dei clienti Gazprom ha aperto conti in rubli”.

Gazprom lo ha annunciato alla compagnia energetica nazionale Gasum, che nei giorni scorsi ha ufficializzato di non voler pagare il gas russo in rubli.

Le stazioni di rifornimento di gas di Gasum nell’area della rete del gas continueranno a funzionare normalmente”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

La Russia decide uno stop da domani al flusso di gas alla Finlandia. "È altamente deplorevole che le forniture di gas naturale nell'ambito del nostro contratto di fornitura vengano ora interrotte (Adnkronos)

Pubblicità. "A partire da oggi - si precisa - durante l'imminente stagione estiva, Gasum fornirà gas naturale ai suoi clienti da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector" Helsinki, 21 mag. (La Sicilia)

"A partire da oggi - si precisa - durante l'imminente stagione estiva, Gasum fornirà gas naturale ai suoi clienti da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector". "È altamente deplorevole che le forniture di gas naturale nell'ambito del nostro contratto di fornitura vengano ora interrotte (Yahoo Notizie)

In ogni caso, la società finlandese Gasgrid Finland ha firmato un accordo per noleggiare il terminale galleggiante di gas naturale liquefatto (GNL) Exemplar dalla statunitense Excelerate Energy. A differenza delle nazioni dell'Europa centrale e orientale, la dipendenza della Finlandia dal gas russo è relativamente bassa. (L'AntiDiplomatico)

La leva del gas. La mossa di Mosca. Le stazioni di rifornimento di gas di Gasum nell’area della rete del gas continueranno a funzionare normalmente. (InsideOver)