Su Marte roccia di origine vulcanica

La roccia che era stata individuata da Perseverance era risultata infatti troppo fragile.

I campioni estratti dalla roccia sono ora conservati in tubi sigillati (NASA). A inizio agosto non era riuscito un primo tentativo per prelevare un campione di pietra dal suolo marziano.

Nuovi, interessanti sviluppi per la missione Perseverance su Marte.

Il rover, secondo quanto riferito dalla NASA venerdì sera, ha infatti raccolto due campioni di una roccia che con ogni probabilità è di origine vulcanica. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ciò contribuirà a rispondere al quesito riguardo la presenza stabile di acqua liquida sul pianeta“ “Sembra che le nostre prime rocce rivelino un ambiente passato sostenibile e potenzialmente abitabile”, ha detto Ken Farley, scienziato della missione. (Scienzenotizie.it)

Le vicine e pianeggianti aree vulcaniche sono punteggiate da piccoli crateri da impatto, anch’essi in blu; queste cavità rendono esposti – forse – gli stessi materiali presenti all’interno delle Cerberus Fossae L’alveo è profondo poche centinaia di metri ed è ricoperto di sabba a grana grossa, probabilmente di composizione basaltica, resa in blu nella foto a falsi colori. (Global Science)

Marte da sempre cattura interesse, e la curiosità sul pianeta rosso è sicuramente alimentata dagli incredibili dati forniti dal rover Perseverance. L'agenzia spaziale ha fatto il punto della situazione, aggiornando appassionati e media sullo stato dei lavori. (HDblog)

“I minerali di sale in questi primi due campioni di roccia potrebbero anche aver intrappolato minuscole bolle dell’antica acqua marziana – sospetta l’Agenzia spaziale statunitense – . I primi due campioni di roccia marziana raccolti dal rover Perseverance potrebbero contenere antiche bolle d’acqua. (Scienze Fanpage)

Prima i rover della NASA Perseverance e Curiosity, ora tocca al rover cinese Zhurong concorrere per la conquista dello spazio. Una missione, quella cinese, che è riuscita a combinare viaggio, ingresso in orbita e discesa tutto in una volta sola. (Tech Meteoweek.com)