Come si muoverà la Germania tra Ucraina e Russia

Tutte le previsioni sull’incontro tra la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock e l’omologo tedesco Sergej Lavrov.

Ieri a Kiev, con la controparte ucraina, oggi a Mosca.

Ancor più grande per quelle nazioni come la Germania (ma lo stesso discorso vale per l’Italia) con economie fortemente orientate all’esportazione.

In primo piano accordi per lo sviluppo dell’idrogeno: “La via delle fonti rinnovabili è anche la strada per una maggiore indipendenza energetica dell’Ucraina dalla Russia”, ha aggiunto la ministra tedesca

A Kiev Berlino ha assicurato la “solidarietà” di fronte ai toni aggressivi dei russi e il riconoscimento dell’intangibilità dei confini ucraini. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altre testate

Roma, 20 gen. (LaPresse) – “Concordiamo che l’unica via per risolvere la crisi” al confine tra Russia e Ucraina sia “quella politica”, il che implica il “dialogo”. (LaPresse)

Le “sanzioni contro Nord Stream 2” sono un’opzione sul tavolo, nel caso di azioni ostili da parte di Mosca in Ucraina. In una telefonata con Lavrov, Blinken ha sottolineato “l’importanza di continuare un percorso diplomatico per allentare le tensioni”, ribadendo “l’incrollabile impegno degli Stati Uniti” per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina (L'HuffPost)

Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca, si è recata Kiev, dopodiché volerà a Mosca dove avrà un colloquio con il suo omologo russo. L’ambasciatore ucraino a Berlino, Andrij Melnyk, ha dichiarato che “il popolo ucraino è profondamente deluso”. (EuropaToday)

Il mondo è in una crisi economico-finanziaria profonda, che al momento è celata solo grazie a grossolani giochi alchemici. Gli Stati Uniti non avrebbero “ammassato truppe vicino al confine messicano”? (Piccole Note)

“La diplomazia è l’unico modo praticabile per disinnescare l’attuale situazione estremamente pericolosa”, ha detto Barbock. Lei e il collega francese Jean-Yves Le Drian hanno deciso di fare di tutto per riallineare nuovamente la Normandia. (Italnews)

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro degli Esteri tedesco Annalina Barbuk Nelle ultime settimane, la Russia ha accumulato più di 100.000 soldati vicino al confine ucraino senza una ragione apparente. (TecnoSuper.net)