La corsa dei mutui e dei prestiti per l'acquisto di auto ed elettrodomestici

Rate sui nuovi mutui a tasso fisso «destinate a raddoppiare» e rincari del 31% per quelli a tasso variabile. A fare i calcoli è la Fabi che in un rapporto sull'impatto del rialzo del costo del denaro al 3% appena deciso dalla Bce, fa il punto su come è cambiato il credito alle famiglie del nostro Paese e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse. E se, come annunciato, il costo del denaro sarà portato al 3,5 per cento a marzo «saranno inevitabili ulteriori innalzamenti dei tassi d’interesse su tutti i tipi di finanziamento». (Giornale di Sicilia)

Su altri media

Non è una stretta monetaria Nella seduta del 2 febbraio, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse ufficiali di mezzo punto percentuale e ha annunciato una mossa analoga per la prossima riunione di marzo. (Lavoce.info)

L'aumento ha fatto salire il tasso di deposito al 2,5%. Con riferimento alle decisioni di politica monetaria della BCE, Mahmood Pradhan - Head of Global Macro Economics, Amundi Institute - ha ricordato che l'istituto centrale ha aumentato i tassi di interesse di 50 punti base, annunciando l'intenzione di effettuare un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti base a marzo. (SoldiOnline.it)

Nella conferenza stampa, la presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato un sicuro successivo aumento anche a marzo 2023. La BCE ha aumentato i tassi d’interesse di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. (Partita Iva)

Prima la Federal Reserve poi la Bce. La scorsa settimana protagoniste le banche centrali e ora il team strategie di credito globale di Algebris fa le sue osservazioni. BCE e FED: cosa è emerso dalle ultime riunioni (Borse.it)

Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. (La Sicilia)

Come sono cambiate le rate dei mutui e di altri tipi di finanziamento alla luce dell’aumento del costo del denaro, portato dalla Banca centrale europea al 3%? E cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi, se sarà portato al 3,5%? Comprare un’automobile a rate, per esempio un modello da 25.000 euro, potrebbe costare, nel caso di un finanziamento decennale a un tasso dell’11,3%, oltre 5.500 euro in più rispetto al 2021. (Corriere della Sera)