INTROVABILE L'ANTIBIOTICO UTILIZZATO NEI MALATI DI COVID

Il principale antibiotico utilizzato per le cure nei malati di Covid è divenuto introvabile in Italia, sono finite tutte le scorte e anche per quanto riguarda il farmaco equivalente contenente il principio attivo azitromicina, è diventato introvabile.

La carenza del medicinale sarà posta all'attenzione dell'agenzia italiana del farmaco.

Ma L'Aifa ha precisato che l'utilizzo e necessario solo solo nei casi Covid in cui vi sia il fondato sospetto di una contestuale infezione batterica

Ciò è dovuto a causa della mancanza della molecola necessaria a produrre il farmaco. (Redazione AriaMediterranea)

La notizia riportata su altri giornali

In assenza di Zitromax, viene venduto il farmaco equivalente, l’Azitromicina. Dove trovare lo Zitromax a Roma. A Roma ci sono ancora delle confezioni di Zitromax disponibili (Blitz quotidiano)

Lo Zitromax, anche generico, nelle farmacie è finito. Basta usare l’azitromicina e gli altri antibiotici nel Covid (LA NOTIZIA)

Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (Tiscali.it)

Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (SassariNotizie.com)

Nel I municipio è ancora a disposizione nelle due farmacie di via Cola di Rienzo, nel presidio sanitario di via Annia Regilla del VII. Scorte esaurite e scatta l’allarme per gli antibiotici e gli antibiotici pediatrici. (laProvinciaOnline.info)

Nelle infezioni virali come il covid, gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati, meno del 2% del totale”. “Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del covid– spiega l’infettivologo- serve a produrre batteri resistenti, di cui l’Italia è piena più di ogni altro Paese europeo. (Dire)