Aramco, via all'Ipo da record: sul mercato fino a 1,7 mila miliardi

Svelato finalmente il “mistero” sull’Ipo della compagnia petrolifera saudita Aramco, prossima a quotarsi alla Borsa di Riyad, per quella che molto probabilmente sarà la più grande quotazione della storia.

Previsto anche un periodo di lock-up di 12 mesi per la società e il Governo saudita prima di collocare altre quote.

Del resto erano state proprio le differenti valutazioni tra Arabia Saudita e advisor a far slittare la quotazione più volte. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

Alla fine verranno incassati dallo Stato saudita circa 25 miliardi di dollari, contro i 100 preventivati quando si cominciò a parlarne. Aramco ha annunciato che l’opperta iniziale (Ipo) riguarderà l´1,5% delle azioni (in origine si diceva il 5%) e il prezzo dei titoli sarà compreso tra 30 e 32 riyal (cioè tra 8 e 8,5 dollari). (Corriere Delle Alpi)

La IPO da 1.700 miliardi di dollari significa per Saudi Aramco il collocamento sul mercato dell’1,5% del capitale societario, un po’ meno dei due mila miliardi iniziale, ma pur sempre la più grande del mondo. (FX Empire Italy)

Il prezzo di collocamento è stato fissato all'interno di un range compreso tra 30 (equivalente di 8 dollari) e 32 riyal, per un valore corrispondente dell'Ipo fino a 96 miliardi di riyal, l'equivalente di $25,60 miliardi. (Yahoo Finanza)

L'offerta formalizzata oggi da Aramco è minore rispetto al progetto iniziale che puntava a una valutazione di 2 trilioni di dollari, ma continua a rivaleggiare con quella che finora è la maggiore Ipo mai lanciata, quella da 25 miliardi di dollari del colosso cinese dell'e-commerce Alibaba. (AGI - Agenzia Italia)

È stato stabilito il valore dell'IPO di Aramco, l'azienda petrolifera di Stato alla base dell'economia dell'Arabia Saudita che metterà sul mercato l'1,5% delle proprie azioni, circa 3 miliardi, in una fascia di prezzo indicativa tra i 30 riyal e i 32 riyal. (Fai Informazione)

Saudi Aramco sbarca in borsa superando di gran lunga l’Ipo record del colosso Alibaba, pari a 25 miliardi di dollari. Saudi Aramco ha intenzione di vendere 1,5 % delle quote societarie, si stima quindi un’entrata tra 24 e 26 miliardi di dollari. (BorsaMagazine.it)