Chi è Miss Hitler, la lombarda indagata per istigazione alla violenza contro ebrei e migranti

Dalle indagini, sembrerebbe che Rizzi stesse cercando di avere dei contatti con gruppi residenti in Portogallo

La partecipazione a un concorso filo-nazista. Rizzi è nota per le sue simpatie filo-naziste: alcuni anni fa aveva partecipato a un concorso lanciato su un social network russo vincendo poi il titolo di "miss Hitler".

Nell'agosto 2019 aveva anche partecipato a una conferenza nazionalista a Lisbona per creare un'alleanza transnazionale tra i movimenti d'ispirazione nazionalsocialista. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dobbiamo mantenere alta l’attenzione affinché il web non diventi punto di ritrovo e di proselitismo dei gruppi suprematisti” Il professore dell’Unimol perquisito nelle scorse settimane per l’indagine sulle minacce e le offese al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (isnews)

Ma i vertici invitavano alla cautela: INVITIAMO TUTTI I CAMERATI A NON PRENDERE PARTE AI GRUPPI SU FACEBOOK INDEBITAMENTE DENOMINATI "ORDINE ARIO ROMANO", IN QUANTO GESTITI DA SOGGETTI ESTRANEI ALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE PER FINALITA' DELETERIE. (la Repubblica)

"Collegato al gruppo degli indagati c’era poi il gruppo whatsapp chiamato «Judenfreie Liga (Oar)» che istigava a compiere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. Altri componenti del sodalizio intrattenevano relazioni invece con il gruppo di estrema destra portoghese «Nova ordem social» (Liberoquotidiano.it)

Due le pagine di Facebook e una community “VK”, riconducibili alla sigla “Ordine Ario Romano” e un gruppo WhatsApp denominato “Judenfreie Liga (O.A.R. Già nel 2019 la Rizzi venne indagata dalla procura di Caltanisetta con altri 17 complici (leggo.it)

Le indagini, avviate nel novembre 2019, si collocano in una più ampia strategia di contrasto ai fenomeni estremistici a vocazione suprematista che la Procura della Repubblica di Roma sta svolgendo nel distretto giudiziario avvalendosi del Ros – Reparto Anticrimine della Capitale Un gruppo di razzisti e antisemiti di chiara ispirazione fascista smantellato questa mattina dai Ros. (Il Fatto Vesuviano)

Sono 12 gli indagati per i reati di associazione finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa (Corriere della Sera)