Germania: card. Marx, la decisione del Papa "è una sfida": "tornare semplicemente all'ordine del giorno non può essere per me, e nemmeno per l'arcidiocesi, la strada"

Reinhard Marx risponde, con una dichiarazione pubblicata nel pomeriggio di oggi sul sito dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga, alla decisione contenuta nella lettera che il Papa ha inviato oggi stesso, di confermarlo nel suo incarico.

foto SIR/Marco Calvarese. “In obbedienza accetto la sua decisione come gli ho promesso”: così il card.

E termina: la decisione del Papa “è una sfida” e “tornare semplicemente all’ordine del giorno non può essere per me, e nemmeno per l’arcidiocesi, la strada. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri media

Ma quello che lascia davvero impressionati dalla lettura della lettera di Francesco a Marx è la sua conclusione. Può essere letto come un endorsement di Francesco a favore del suo pupillo, Marx, in vista di un futuro Conclave? (L'HuffPost)

Piangere e balbettare la propria indegnità: ecco l’eredità di Pietro che Francesco fa sua e offre all’attenzione di ogni fedele cattolico. La riforma nella Chiesa l’hanno fatto uomini e donne che non hanno avuto paura di entrare in crisi e lasciarsi riformare dal Signore. (Vatican News)

“Assumere la crisi, personalmente e comunitariamente – afferma Francesco - è l’unica via fruttuosa perché non si esce da una crisi da soli ma in comunità”. Il Papa ricorda il “mea culpa” già più volte ripetuto “di fronte a tanti errori storici del passato”. (AsiaNews)

Il Papa concorda con il cardinale Marx sul modo catastrofico con cui la Chiesa ha affrontato la questione degli abusi “fino a poco tempo fa”. Nella lettera in cui pone il veto sulle sue dimissioni, il Papa ringrazia il porporato tedesco per il suo “coraggio cristiano che non teme la croce, non teme di umiliarsi di fronte alla tremenda realtà del peccato”. (La Luce di Maria)

"Pertanto, a mio avviso - ha spiegato il Papa -, ogni vescovo della Chiesa deve assumerlo e chiedersi: 'cosa devo fare davanti a questa catastrofe?'. Secondo Papa Bergoglio, non si può cancellare il passato: "La politica dello struzzo no, non porta a nulla, e la crisi va assunta dalla nostra fede pasquale". (L'Unione Sarda.it)

Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale di Monaco Reinhard Marx. Con affetto fraterno" (Sky Tg24 )