Classifica ATP: con Sonego, 4 italiani in top 30. Non accadeva dal luglio 1977

Grazie a lui sale a quattro il numero di italiani classificati nella top 30; per trovarne altrettanti dobbiamo risalire la corrente del tempo sino al 3 luglio 1977.

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti hanno ritoccato il loro best ranking; il primo d’inerzia, guadagnando una sola posizione, il secondo giocando – a tratti molto bene – al torneo di Cagliari.

Il più prossimo in classifica a Zugarelli era il ventenne Gianni Ocleppo al numero 185. (Ubi Tennis)

La notizia riportata su altri media

La generazione migliore di sempre resta al momento ancora quella, perché Panatta è stato 4, Barazzutti 7, Bertolucci 12 e Zugarelli 24, però io penso che questa potrà far meglio. Ero abituato a seguire anche uno solo, oppure due e magari tre tennisti italiani fra i primi 100 del mondo. (Ubi Tennis)

Il buon momento del tennis italiano è confermato anche dai 9 azzurri nel tabellone principale del ‘Rolex Monte-Carlo Masters’, secondo Masters 1000 stagionale. Oltre a Fabio Fognini, campione in carica, Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, si aggiungono cinque giocatori provenienti dalle qualificazioni (L'HuffPost)

Una vittoria in rimonta, frutto del grande carattere dell’azzurro, capace di crescere di livello nel corso del match e giocando al meglio nei momenti più importanti, come nel tie-break del secondo parziale. (OA Sport)

Domani, infatti, l’azzurro affronterà il serbo Laslo Djere o il georgiano Nikoloz Basilashvili, sfida nella quale saranno in palio ulteriori 100 punti, con l’azzurro che potrebbe salire da 1819 a 1919, guadagnando virtualmente altre cinque posizioni, portandosi al 28° posto, ritoccando il suo best ranking. (OA Sport)

Lorenzo Sonego. 67. Oggi è il giorno di Lorenzo Sonego: il tennista piemontese ha vinto il torneo di Cagliari, conquistando il secondo titolo ATP in carriera, il primo sulla terra rossa. (OA Sport)

Quello di Lorenzo Sonego a Cagliari è stato il 70° titolo ATP conquistato da un tennista italiano. Ad aprire la serie nel 1971 fu il mitico Adriano Panatta, unico azzurro finora ad imporsi in uno Slam. (Sky Sport)