Apple rimuove un emulatore GBA da App Store: ecco il perché

Da diverse settimane, a livello globale, Apple ha aperto il suo App Store agli emulatori. Ad aver approfittato di questa opportunità è stato uno sviluppatore, Mattia La Spina, che pochi giorni fa ha lanciato – con un discreto successo – l’applicazione iGBA, un emulatore del Game Boy Advance di Nintendo. Eppure, dopo tanti download, è stata improvvisamente rimossa dallo store digitale. Cosa è successo? Apple interviene e rimuove da App Store un emulatore del Game Boy Advance In una email inviata alla redazione di The Verge, lo sviluppatore Riley Testut ha dichiarato che iGBA è un clone non autorizzato del suo emulatore open-source GBA4iOS creato per iPhone oltre dieci anni fa. (IlSoftware.it)

Su altri giornali

Apple ha recentemente cambiato alcune regole per gli sviluppatori; questi ultimi ora possono proporre anche emulatori sull’App Store, e alcuni si stanno sbizzarrendo nel proporre emulatori di vecchie console. (macitynet.it)

Il primo emulatore completo distribuito tramite canali ufficiali su iOS (NintendOn)

Advertising Le informazioni sono aggiornate fino ad aprile 2024, ma le politiche di Apple potrebbero cambiare nel tempo. (iSpazio)

Gli utenti iPhone, quindi, stanno finalmente avendo la possibilità di riscoprire il retro-gaming anche sui propri dispositivi, sfruttando la grande potenza raggiunta in questi anni dagli smartphone prodotti dalla compagnia di Cupertino. (GizChina.it )

Delta, l'emulatore di console Nintendo sviluppato da Riley Testut, è disponibile ora su iPhone, scaricabile gratuitamente tramite App Store. La pagina dell'app non è accessibile dall'Europa, perché qui l'emulatore può essere installato tramite l'Altstore PAL. (Multiplayer.it)

È in arrivo su App Store per iPhone e Apple TV Provenance, un nome che gli appassionati di retrogaming ed emulazione probabilmente conosceranno molto bene: si tratta di un emulatore multi-piattaforma che permette di eseguire giochi per decine di sistemi vintage, tra cui la PlayStation di prima generazione, Nintendo fino alla Wii, SEGA dal primo Master System al 32X e tanti altri ancora. (HDblog)