Rapporto Colonna: "Unrwa insostituibile per i palestinesi, Israele non ha fornito prove concrete di legami col terrorismo"

Israele non ha fornito prove concrete delle accuse di legami con il terrorismo mosse ad alcuni membri dell'Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. È una delle conclusioni a cui giunge l'indagine indipendente sull’Unrwa commissionata a febbraio dall’Onu all’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna. Israele ha sostenuto che almeno 12 dipendenti dell'organismo delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi fossero direttamente coinvolti nelle atrocità perpetrate da Hamas e Jihad Islamica il 7 ottobre scorso, altri 30 avessero assistito o facilitato tali crimini, e ben il 12% del personale dell'organizzazione fosse affiliato ad organizzazioni terroristiche. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Ritiene importante che la Confederazione continui a essere un partner della più grande agenzia di aiuti per i rifugiati palestinesi, in un momento in cui hanno più bisogno di sostegno”, ha aggiunto il ginevrino in una conferenza stampa. (RSI.ch Informazione)

Contributi parziali svizzeri per l’UNRWA La Svizzera sostiene l'UNRWA con un contributo annuale di 20 milioni di franchi, attualmente sospesi. KEYSTONE (tvsvizzera.it )

Le dichiarazioni di Guterres arrivano in risposta alle parole del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che martedì ha dichiarato che il suo esercito entrerà nella città a sud della Striscia, considerata l’ultimo bastione di Hamas “con o senza un accordo di tregua, per ottenere una vittoria totale”. (RSI.ch Informazione)

Le accuse all’Unrwa erano false, i crimini del governo israeliano no

Queste le conclusioni di … (Il Fatto Quotidiano)

Attesa per i negoziati (Corriere del Ticino)

Tutto è partito sulla base di quella che sembra una vera e propria fake news, costruita unicamente su segnalazioni delle autorità israeliane a cui non è seguita ad oggi alcuna prova documentale. (Contropiano)