Ad Augusta la "Hms Queen Elizabeth", una portaerei nell'approdo dei migranti

La presenza della portaerei britannica, affiancata dalla flotta Carriere Strike Group (sette navi, un sottomarino, una fregata olandese e un cacciatorpediniere statunitense) è un segnale del ruolo strategico dell’Isola per la Nato e per i rapporti che tra Italia e Regno Unito sono sempre più consolidati in una visione globale di difesa

La prima sosta nel Mediterraneo della più grande nave della Marina inglese si concluderà tra un paio di giorni, quando sarà pronta a riprendere la sua rotta verso il Pacifico. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

(Siracusa) - È appena approdata nel porto di Augusta la HMS Queen Elizabeth, la portaerei più grande della Royal Navy affiancata dalla flotta Carriere Strike Group che comprende sette navi, un sottomarino, una fregata olandese e un cacciatorpediniere statunitense (La Repubblica)

Il DDG Andrea Doria in esercitazione con il gruppo navale della portaerei HMS Queen Elizabeth. Il cacciatorpediniere della Marina Militare Andrea Doria lo scorso 7 giugno ha guidato il gruppo navale britannico della portaerei HMS Queen Elizabeth attraverso lo Stretto di Messina, una delle attività previste dall’addestramento congiunto in corso dal 30 maggio. (Analisi Difesa)

Il primo attracco della HMS Queen Elizabeth, la portaerei più grande della Royal Navy britannica, è avvenuto ieri in Sicilia, nel porto di Augusta. Da parte sue il comandante della ITS Andrea Doria, il capitano di vascello Alberto Tarabotto ha detto che la "Marina Militare Italiana è onorata di operare con il Gruppo portaerei dell'HMS Queen Elizabeth nella sua prima missione nel Mar Mediterraneo" (Giornale di Sicilia)

Augusta - Approdata nel porto siracusano la HMS Queen Elizabeth, affiancata dalla flotta Carriere Strike Group che comprende sette navi, un sottomarino, una fregata olandese e un cacciatorpediniere statunitense (RagusaNews)

Quest’ultimo nelle acque italiane si è unito al CSG per lo svolgimento di attività addestrative volte a rafforzare la collaborazione bilaterale tra le 2 Marine. È stato questo il primo approdo dell’unità in un porto europeo nel corso della sua prima missione in Mediterraneo dopo la partenza dal Regno Unito (RID)

E’ attraccata alla banchina dello scalo commerciale dove rimarrà fino al 14 giugno. Oggi alle 16:30, al Comune, il sindaco Peppe Di Mare incontrerà in visita istituzionale Angus Essenhigh, capitano della portaerei inglese. (Augusta News)