Strage di Capaci, due professori a confronto: "Quale memoria, oggi?"

E per versante "politico" intende la politica nell’accezione classica cioè della scienza etica che insegna a rendere felici i cittadini.

La scuola Don Bosco Ranchibile si è concessa un break di riflessione guidato dal professore Don Massino Naro, e dal professore Nicola Filippone, a partire dalla domanda: "Quale memoria, oggi?".

Per il professore Filippone "la mafia ed il Covid-19 hanno degli elementi in comune. (PalermoToday)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre a Falcone nell’attentato muoiono la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro. Lenzuoli ai balconi anche delle sedi istituzionali, iniziative in streaming, incontri a distanza: Palermo ricorda oggi, senza cortei e nave della legalità causa coronavirus, l’attentato di Capaci che 28 anni fa costò la vita a Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta. (L'Arena)

Riproduzione riservata Il piccolo puparo di Palermo Antonio Tancredi Cadili omaggia Giovanni Falcone a 28 anni dalla strage. (Giornale di Sicilia)

L’esempio di Falcone a distanza di tempo continua ad essere simbolo della lotta alla criminalità organizzata. (Tempo Stretto)

È un dovere far vivere ogni giorno quel patrimonio di valori di legalità e giustizia che quei servitori della Stato, pagandolo con il sangue, ci hanno lasciato in eredità.Il loro coraggio e la loro forza d’animo possano fungere da guida per le giovani generazioni. (Il Messaggero)

"Siamo capaci di ricominciare... Siamo capaci di dire no", cantano gli artisti radunati dal maestro Roy Paci, che insieme al cantautore Giuseppe Anastasi ha saputo tradurre in musica i sentimenti di speranza, rinascita, condivisione in occasione delle commemorazioni delle stragi di mafia a Palermo. (Avvenire)

Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell'impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità". (La Repubblica)