La "netflix italiana" di Franceschini affonda: per ItsArt un buco da 7 milioni di euro

Sebbene itsart sia una societa Spa, l’assemblea dei soci presieduta da Giorgio Tacchia – a.d

Secondo quanto si apprende nel 2021 sono stati registrati 7,7 milioni di costi, di cui quasi 900 mila euro per il personale.

Non possiamo tollerare simili sprechi con i soldi dei contribuenti" conclude Belotti.

"Va assolutamente rivisto tutto il progetto e per questo chiediamo un'audizione urgente in commissione Cultura della Camera" chiosa il deputato Daniele Belotti, capogruppo della Lega in commissione Cultura alla Camera. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il quotidiano Il Foglio sulla questione ha anche aggiunto: “I bassi incassi di ITsArt sono in un certo senso anche sovrastimati. ITsArt è una piattaforma digitale creata per promuovere lo spettacolo e la cultura made in Italy, e che nel disegno inziale del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini avrebbe dovuto essere la Neflix della cultura italiana, ma ad oggi sta subendo dei colpi d’arresto, che già Striscia aveva ampiamente anticipato. (Striscia la notizia)

ITsArt nasce quindi come controllata da Cassa Depositi e Prestiti con una partecipazione al 51%, con il resto in mano a Chili. Questi soldi sono praticamente finiti: come riporta Il Foglio infatti dal bilancio emerge come ITsART abbia chiuso l’anno con una perdita di 7.5 milioni di euro. (DDay.it)

La Netflix della cultura italiana rischia di essere un ennesimo flop Era stata definita la “Netflix della cultura italiana” dal Ministro Dario Franceschini, ma la piattaforma digitale sembra un remake di VeryBello. (Punto Informatico)

ITSART POCHI UTENTI REGISTRATI. I problemi sono altri: la nota allegata al bilancio racconta i dati sugli utenti registrati e sui ricavi che questi utenti generano per la piattaforma. Non può essere derubricata con la retorica del “flop” giusto per togliersi il sassolino e dare addosso a Franceschini. (Artribune)

“Il presidente sottolinea come tale perdita appaia compatibile con la fase di start-up che ha caratterizzato il primo anno di esercizio”, spiega la società. Il problema sostanziale è che ItsArt non esiste: ha fatto segnare ricavi per 245mila euro in otto mesi di attività. (Wired Italia)

A Franceschini l'avevano detto ma lui niente, la smania di lasciare ai posteri qualcosa di originale è stata più forte. Luca Beatrice 25 giugno 2022 a. a. a. Alcune persone si autodefiniscono come elaboratori di idee sempre brillanti. (Liberoquotidiano.it)