Covid oggi Slovacchia, presidente Caputova chiede lockdown generale

Caputova non ha il potere d'imporre il lockdown, ma è il politico più popolare del Paese e le sue parole hanno un peso.

"Siamo il peggior Paese del mondo per il numero di contagi rispetto alla popolazione.

La scelta del lockdown è ingiusta verso chi è vaccinato, ma purtroppo non c'è scelta, ha sottolineato.

Finora la coalizione di quattro partiti che governa il Paese non è riuscita a imporre misure decise contro il contagio

La presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha chiesto al governo di imporre immediatamente un lockdown generale come nella vicina Austria per far fronte al dilagare dei contagi di Covid-19. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

La misura è in vigore da domani.Con 13.080 casi negli ultimi sette giorni ogni milione di persone, la nazione di 5,5 milioni di cittadini ha il dato peggiore per crescita di infezioni a livello mondiale. (Agenzia askanews)

L’ultimo stato di emergenza in Slovacchia è stato dichiarato il 1° ottobre 2020, ed è stato prorogato fino al 14 maggio di quest’anno Nella riunione di ieri il governo slovacco ha dichiarato lo stato di emergenza per 90 giorni a partire da oggi, giovedì 25 novembre. (Buongiorno Slovacchia)

Oggi in Slovacchia sono stati registrati 10.315 contagi da Covid, un numero record, su una popolazione di 5,5 milioni di abitanti. Nessuna deroga è prevista per i vaccinati, contrariamente a quanto previsto in un primo momento, ha detto Sulik. (Adnkronos)

Leggi anche –> Alto Adige, stretta anti-Covid: comuni in zona rossa e discoteche chiuse. Slovacchia in lockdown generale: tutto chiuso. Anche la Slovacchia entra in lockdown generale per tutta la popolazione, a causa dell’impennata dei contagi che hanno raggiunto livelli record dall’inizio della pandemia. (ViaggiNews.com)

Dopo la vicina Austria, anche la Slovacchia opta per un confinamento della popolazione a causa del continuo crescere dei contagi legati al coronavirus. Saranno consentiti unicamente gli spostamenti per recarsi al lavoro, a scuola, dal medico e per fare la spesa. (RSI.ch Informazione)

Inoltre, nessuna deroga alla stretta è prevista per i vaccinati. Il 56enne si sarebbe contagiato durante un pellegrinaggio a Medjugorje (Quotidiano.net)