“Putin prepara il pretesto per invadere l'Ucraina”

L’episodio aggiunge tensione ad una situazione già esasperata e gli Usa fanno sapere di avere informazioni di un’imminente operazione clandestina russa in territorio ucraino per creare il pretesto di un’azione militare.

“Purtroppo - ha dichiarato a Brest al termine dell’informale Esteri dei 27 - questo non sarà l’ultimo cyber-attacco contro l’Ucraina”

Anche l’Ue farà la sua parte e il capo della diplomazia, Josep Borrell, ha annunciato una missione a Kiev della task force digitale europea. (Ticinonews.ch)

Su altre fonti

Il portavoce Dmitry Peskov afferma che al momento oltre 100.000 soldati russi sono attualmente schierati a breve distanza dal confine ucraino. La CNN afferma che gli Usa avrebbero informazioni che la Russia starebbe creando il pretesto di invasione assoldando un gruppo di persone sotto la bandiera dell'Ucraina. (Giornale di Puglia)

Secondo il New York Times il governo statunitense sta considerando la possibilità di sostenere un’insurrezione ucraina in caso di invasione da parte della Russia. Potrebbe inoltre venir fornito equipaggiamento medico, e perfino protezione durante le offensive russe (Ticinonews.ch)

Washington accusa la Russia di condurre pure una campagna di disinformazione per convincere gli ucraini della necessità di un suo intervento. Contenuto esterno. Nel merito della situazione al confine tra Russia e Ucraina, secondo gli Stati Uniti, Mosca sarebbe sul punto di compiere sabotaggi contro le sue stesse truppe o contro le forze da lei sostenute nel Donbass per avere un pretesto per invadere il paese vicino. (tvsvizzera.it)

La Casa Bianca ieri ha accusato Mosca di aver mandato sabotatori nell’Ucraina orientale per mettere in scena un incidente che dia a Putin il pretesto per invadere il paese. L’occidente ha superano dozzine di record del caldo, mentre nelle pianure centrali si tremava dal freddo. (La Voce di New York)

Inoltre, parte dei gasdotti tra Europa e Russia passano attraverso l’Ucraina. Circa due terzi del gas utilizzato nell’Unione Europea proviene dalla Russia. (TGcomnews24)

“Lo scopo dell’addestramento, e l’addestramento che è stato consegnato, era di aiutare nella raccolta di informazioni”, ha affermato un attuale alto funzionario dell’intelligence. Gli Stati Uniti e la Russia hanno avviato i colloqui di sicurezza all’inizio di questa settimana a Ginevra, ma finora non sono riusciti a trovare una soluzione concreta. (Maurizio Blondet)