Terza dose di vaccino Covid: a breve in FVG anche per gli over 60

L’Unione Europea e l’Italia di conseguenza, allo stadio attuale, sembra prevedere solo il vaccino Pfizer-Biontech come dose aggiuntiva.

Proprio oggi, in giornata, dovrebbe giungere la comunicazione dal vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi se sarà possibile vaccinare anche gli over 60 in generale.

– 10.30 – La platea dei beneficiari della terza dose si allarga ancora: dopo i fragili e gli over 80, ora l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha autorizzato il via libera per gli over 60 in generale; un’indicazione prontamente riecheggiata dal Ministero della Salute. (TRIESTEALLNEWS)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, nel primo giorno di prenotazioni diversi utenti hanno lamentato alcuni disservizi nell’utilizzo del portale. Per questo motivo sarà dunque possibile prenotare la terza dose anche contattando il proprio medico di base, ricevendo contestualmente anche la somministrazione del vaccino antinfluenzale (news-24.it)

I dati sono disponibili al link:. http://vaccinicovid19.regione.campania.it/e_vaccini-anti-covid.html i comunicano i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 16.30 del 10 ottobre 2021. (Regione Campania)

E’ quanto emerge da un ampio studio condotto in Francia su 22 milioni di persone per una durata di 7 mesi. Dallo studio, condotto fra il 27 dicembre 2020 e il 20 luglio scorso, e’ anche emerso che l’efficacia del vaccino “non sembra diminuire fino al quinto mese” dall’inoculazione, ma cio’ non significa che la protezione non sia efficace dopo il quinto mese (il Fatto Nisseno)

Anche nel contesto della pandemia di Covid-19, il comitato di specialisti Oms in materia di immunizzazioni raccomanda priorità di vaccinazione anti-influenza per “operatori sanitari, anziani e donne in gravidanza” (QuiFinanza)

Al via le terze dosi per over 80 e ospiti e operatori CRA. Alle 16 di oggi pomeriggio sono in totale 15.055 le terze dosi già erogate in Emilia-Romagna: l’azienda sanitaria ad averne somministrate di più è quella della Romagna(4.754), a seguire Reggio Emilia (4.207), Bologna (2.598), Ferrara (1.120), Parma (884),Modena (660), Piacenza (554) e Imola (278). (rimininotizie.net)

Di quelle somministrate l'11 ottobre, 4458 dosi hanno riguardato la prima per l'individuo di turno, 6165 il completamento del ciclo e 2996 l'addizionale o booste, la cosiddetta terza dose. (VeronaSera)