Final Fantasy 16: sarà un gioco action, addio GDR?

Yoshida briefly discussed FF16 on a radio broadcast he was invited to primarily to discuss FF14.

Fin da quando Square Enix ha mostrato il primo trailer di Final Fantasy 16, la frenesia aveva lasciato intuire un avvicinamento ancor più prorompente verso le meccaniche action.

He said that FF16 is "action-oriented" and that they're putting effort into supporting players who are less-skilled at action games — also that they're working hard on the story

Con questo dubbio sul combat system, il producer ha inoltre comunicato che il team sta duramente lavorando al comparto narrativo. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Final Fantasy 16 dovrebbe essere completamente in tempo reale, quindi difficilmente si potrà adottare una soluzione simile. Secondo nuove informazioni, parliamo di un puro gioco d'azione: se non siete veterani del genere, però, non preoccupatevi, Final Fantasy 16 è pensato anche per essere approcciabile dagli inesperti. (Multiplayer.it)

Final Fantasy XVI è stato svelato lo scorso settembre durante la presentazione di PlayStation 5. Diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, la stessa di Final Fantasy XIV, è stato presentato come un action-RPG in single player. (Omnia Crystallis)

In un podcast cui è stato invitato per discutere dei recenti sviluppi di Final Fantasy XIV, il producer Naoki Yoshida ha parlato brevemente anche del suo prossimo progetto, Final Fantasy XVI. Fino ad allora, Yoshida, uno degli esponenti più amati nello sviluppatore nipponico, sarà impegnato a seguire la prossima espansione di Final Fantasy XIV, appena annunciata (Spaziogames.it)

Naoki Yoshida, produttore del nuovo Final Fantasy XVI annunciato lo scorso anno, è apparso durante l’ultima puntata dello show radiofonico One Morning. Ha dichiarato, inoltre, che stanno preparando una modalità per i giocatori che, non essendo troppo portati per il genere action, vista la frenesia tipica, permetterà di concentrarsi solo sulla storia. (Gamesvillage)

Vogliamo che i giocatori apprezzino la storia, quindi stiamo preparando una modalità per chi vorrà concentrarsi solo su questa. Ci sono delle difficoltà da affrontare nel diventare adulti, voglio che questo sia il tema principale del gioco, qualcosa che chi è cresciuto con Final Fantasy possa capire e apprezzare (Denjin Den)

Gematsu ha trascritto quanto dichiarato e, a quanto si apprende, Yoshida ha detto che anche Final Fantasy XVI sarà orientato all'action:. "Vogliamo davvero che i giocatori apprezzino la storia, quindi stiamo preparando una modalità per i giocatori che vogliono concentrarsi sulla storia. (Gamereactor Italia)