Istat: debito italiano sfonda il tetto dei 1500 mld. Garavaglia: 'Presto dl Sostegno'

Anche il ministro Franceschini oggi tranquillizza: continueremo a dare ristori anche con le aperture limitate dal 27 marzo

Il ministro del urismo Garavaglia ha dichiarato oggi che il nuovo decreto Sostegno verrà approvato o venerdì o all'inizio della settimana prossima.

"Meglio due giorni in più e non dover rincorrere con emendamenti e quindi perdere mesi e avere testo operativo subito già nel decreto" ha aggiunto. (TG La7)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro del urismo Garavaglia ha dichiarato oggi che il nuovo decreto Sostegno verrà approvato o venerdì o all'inizio della settimana prossima. Il nuovo decreto Sostegno, ex Ristori, verrà approvato o venerdì o all'inizio della settimana prossima. (TG La7)

È urgente che siano ripensate a fondo le logiche di contrasto e mitigazione di queste minacce, e siano messe in campo le risorse necessarie ad impedire che l’adozione sempre più spinta e capillare dell’Ict, di per sé auspicabile, possa trasformarsi in un boomerang sul piano geopolitico, sociale ed economico”. (LaPresse)

L'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche, misurato in rapporto al Pil, è stato pari al 9,5%, a fronte dell'1,6% nel 2019. L'Istat aggiunge che il saldo primario misurato in rapporto al Pil è stato pari a -6% (+1,8% nel 2019) (Il Sole 24 ORE)

Il forte aumento che si registra nel dato diffuso dall’Istat è legato alle misure messe in campo per fronteggiare l’emergenza Covid. Le imposte indirette hanno registrato una caduta più marcata (-11,2%), con diminuzioni significative del gettito IVA, delle accise, dell’imposta sul Lotto e lotterie e dell’IRAP (Corriere della Sera)