PIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l'economia italiana

PIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l’economia italiana PIL in crescita e Superbonus: come i bonus stanno modellando l’economia italiana Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 Buone notizie dall’economia italia. Secondo le ultime previsioni del Centro studi di Confindustria, la previsione di crescita del Pil italiano è dello 0,9%. In particolare, il Superbonus, introdotto come incentivo per il settore delle costruzioni, emerge come un motore significativo di questa crescita, con implicazioni profonde sia per l’economia che per il tessuto urbano del paese. (Edilizia.com)

Su altre fonti

Andiamo meglio del previsto. L’ufficio studi di Confcommercio ha alzato le stime sul Pil del primo trimestre. Rispetto agli ultimi tre mesi del 2023 il Prodotto interno lordo cresce dello 0,3%, mentre la stima precedente si fermava al +0,1%. (Liberoquotidiano.it)

L’associazione ha rivisto al rialzo le stime sull'economia italiana. Riguardo all’inflazione, dopo la risalita di marzo all'1,2% dovrebbe rallentare ad aprile all'1%. (Sky Tg24 )

In linea con i nuovi indicatori mensili la stima di crescita per il primo trimestre del Pil è rivista al rialzo: +0,3% in luogo dello 0,1% stimato nella precedente Congiuntura, con un tendenziale che passerebbe da +0,3% a +0,5%. (LAPRESSE)

“Le recenti previsioni sul 2024 di rialzo del Pil nazionale diffuse dal Centro studi di Confindustria inducono a una moderata speranza. Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca commentando i dati pubblicati da Confindustria sull’andamento dell’economica nazionale per il prossimo biennio. (AbruzzoLive)

Il quadro economico tracciato dalla consueta Congiuntura dell'Ufficio Studi di Confcommercio è contraddittorio: il periodo è ricco di incertezze, a causa delle diverse tensioni a livello globale, ma lo scenario italiano manda comunque alcuni segnali incoraggianti per il futuro. (Italia Informa)

Questo il quadro congiunturale riportato da Confcommercio, che emerge dagli ultimi indicatori disponibili in alta frequenza e che “segnala come la nostra economia, pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico” e “caratterizzato da un clima di profonda incertezza”, “continui a trovare importanti spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri”. (Notizie d'Abruzzo)