Soros scrive a Draghi: "Negoziato europeo più incisivo sul gas russo"

Più coraggio nei negoziati sul gas russo. "Putin - si legge nella missiva - sta chiaramente ricattando l'Europa minacciando di trattenere il gas, che ha messo a riserva piuttosto che alimentare le forniture all'Europa".

In questo modo "la Russia non recupererà mai le vendite che ha perso" e l'Ue avrà dato un forte segnale di unità e assestato un colpo al "dittatore" di Mosca

"Non è l'unico leader, e in questo momento i politici europei sono in una fase creativa", ha aggiunto il finanziere, che auspica "un passo avanti verso un'Europa parzialmente federata, sarebbe un vantaggio enorme". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Questa l'impressione di George Soros nell'usuale appuntamento con i giornalisti a margine del Forum economico mondiale di Davos. Per Soros "dobbiamo mobilitare tutte le nostre risorse per porre fine alla guerra, occorre sconfiggere Putin il prima possibile". (YouTG.net)

George Soros e la profezia sulla Terza guerra mondiale. Secondo Soros, il mondo sta per affrontare una «depressione globale» a causa della crisi immobiliare cinese, un evento talmente grande che sarà in grado di influenzare l’economia mondiale. (InvestireOggi.it)

Il mondo è stato sempre più coinvolto negli ultimi cinque anni o poco più in una lotta tra due sistemi di governo diametralmente opposti: società aperta e società chiusa (24+)

Di fatto, l’invasione russa potrebbe rivelarsi l’inizio della terza guerra mondiale e la nostra civiltà potrebbe non sopravvivere. Il mondo è stato sempre più conflittuale negli ultimi cinque anni o poco più in una lotta tra due sistemi di governo diametralmente opposti: società aperta e società chiusa. (Il Sole 24 ORE)

Una dipendenza che ora, con la guerra in Ucraina che non sembra destinata a una risoluzione in tempi brevi, “rischia di diventare sottomissione", dice Draghi. GUARDA IL VIDEO: Continua l'ambiguità europea sul pagamento del gas in rubli Ansa. (Sky Tg24 )

Soros ha fatto apertamente un endorsement, dicendo che Draghi è il leader europeo più capace di portare avanti il progetto per un'Europa federale. "Gli ho scritto ieri una lettera in cui dico che l'Europa, che detiene i gasdotti, ha in realtà una posizione di forza maggiore rispetto alla Russia", ha detto. (Fanpage.it)