Anna Maria Bernini Ministra dell’Università Oggi il giuramento nel nome del padre

Di Rosalba Carbutti Ministra nel nome del padre. La bolognese azzurra Anna Maria Bernini è stata nominata alla guida dell’Università e della Ricerca del governo di Giorgia Meloni (il primo guidato da una donna). E oggi presterà il giuramento in una giornata molto particolare, visto che ricorre il secondo anniversario della morte del padre, Giorgio Bernini, scomparso nel 2020, giurista all’Onu, deputato e ministro del Commercio con l’estero nel primo governo Berlusconi (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Chi è Anna Maria Bernini, nuovo ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è uno dei nuovi ministri della Repubblica. A lei è stata assegnata la delega all'Università e alla Ricerca dalla presidente del Consiglio designata Giorgia Meloni (Today.it)

Nel 2008 ha insegnato Diritto dell'Arbitrato Interno e Internazionale e procedure alternative presso la facoltà di Economia a Bologna e a partire dal 2002 insegna Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto dell'Arbitrato interno e internazionale presso la Facoltà di Economia, sede di Bologna. (Il Sole 24 ORE)

Sostenitrice dei diritti civili e della comunità Lgtb, Annamaria Bernini è oggi approdata nella squadra di governo di Giorgia Meloni come ministra dell’Università, dopo aver guidato per 4 anni il gruppo forzista al Senato, benchè la sua provenienza originaria inizi con la militanza nella destra di An di Fini. (Tecnica della Scuola)

Carlo Nordio, chi è il nuovo ministro della Giustizia Anna Maria Bernini: chi è Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1991. (ilmessaggero.it)

Laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Bologna. Iscritta all’albo degli avvocati dal 1995. È stata, per dieci anni, docente di diritto dell’arbitrato interno e internazionale e delle procedure alternative a Bologna. (Policy Maker)

Vicecoordinatrice nazionale di Forza Italia dal 15 febbraio 2021, è anche capogruppo uscente del partito azzurro al Senato. Laureata in Giurisprudenza all'università di Bologna ha da sempre militato nel centrodestra. (Sky Tg24 )