Russia, attacchi chimici con droni (vietati dalla Convenzione) sulle trincee ucraine: l'accusa di Kiev

L'esercito ucraino ha iniziato a preparare i suoi soldati per attacchi chimici dopo aver accusato la Russia di intensificare l'uso illegale di gas lacrimogeni sul campo di battaglia. Il gas lacrimogeno è vietato nelle zone di combattimento ai sensi della Convenzione sulle armi chimiche, ma Kiev sostiene che Mosca stia utilizzando i composti illegalmente. Un soldato ucraino ha riferito all'agenzia inglese Reuters di aver indossato rapidamente la maschera antigas dopo che un drone russo che volava sopra la sua trincea sul fronte orientale ha lanciato una granata lacrimogena: "È come lo spray al peperoncino, ti fa lacrimare gli occhi. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

"A seguito del rilascio di due ordigni esplosivi, un edificio residenziale privato ha preso fuoco. Lo ha comunicato il governatore locale Vyacheslav Gladkov: "Il villaggio di Poroz, nel distretto urbano di Grayvoronsky, è stato attaccato dalle forze armate ucraine, utilizzando droni", ha scritto su Telegram. (Vatican News - Italiano)

Nel darne notizia, le Forze di difesa che operano nella parte... E' di sette feriti, tra loro due bambini, il bilancio dell'attacco sferrato in nottata contro la città ucraina di Odessa. (Virgilio)

Droni ucraini sulla Russia, fiamme in un deposito di petrolio nella regione di Smolensk 20 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

In un nota, il ministero della Difesa di Mosca ha affermato: "La scorsa notte, i tentativi del regime di Kiev di effettuare una serie di attacchi terroristici utilizzando Uav contro obiettivi sul territorio della Federazione russa sono stati fermati. (Tiscali Notizie)

Mosca ha fatto sapere di aver intercettato e distrutto 2 missili Tochka-U, 19 razzi, 20 droni e cinque palloni sulle regioni di Belgorod, Voronezh e Rostov. La donna è stata ricoverata in ospedale con ferite lievi. (Corriere TV)