Ragusa Pride: la prima volta è rivolta

Un emergere dal silenzio, clandestinità, spesso solitudine, per affermare rivendicare e, perché no, esibire il proprio essere.

Questa sarebbe la normalità, senza ‘diversità’

Ragusa – E’ questo slogan, non certo il solo tra gli innumerevoli altri che hanno caratterizzato il primo Pride della storia ragusana, a dare significato compiuto alla prima uscita ufficiale del mondo LBTQI+ ibleo.

Per il resto è forse difficile rendere la cronaca dell’appuntamento che, alla fine di tre giorni di dibattiti, di mostre, di spazi culturali, ha concluso il primo Pride, con la presenza coloratissima multigenerazionale ed allegra di un migliaio di persone. (Quotidiano di Ragusa)

Su altri giornali

Previsto il passaggio di un corteo lungo alcune strade del centro storico con partenza da piazza XX Settembre alle 16.30. Bologna, 23 giugno 2022 - E' conto alla rovescia per il Rivolta Pride, la manifestazione in programma sabato 25 giugno. (il Resto del Carlino)

Con questo primo 'traguardo' simbolico torna oggi a Bologna il 'Rivolta Pride', la grande manifestazione a sostegno dei diritti e della piena autodeterminazione delle persone Lgbtqia+. Pride 2022, strade chiuse deviazioni e bus speciali. (BolognaToday)

anno le calze a rete tirate su fino alle ascelle, le piume sulla testa, i glitter sugli occhi, le tute dorate e la crema solare. O anche “l’amore non ha proprietà”. (La Repubblica)

Una linea condivisa anche dall’associazione Famiglie arcobaleno: “Sabato saremo al Pride di Bologna, il Rivolta PRIDE, con le nostre famiglie e con le nostre storie, anche se quest’anno non siamo state tra le realtà che lo hanno organizzato e promosso”, hanno scritto su Facebook (Il Fatto Quotidiano)

Facciamolo senza tabù e facciamo sì che il confronto sia a livello nazionale e che coinvolga le persone interessate a cambiare» La piazza, poi, inizia a riempirsi sempre di più fino a non riuscire a contenere le persone. (Corriere della Sera)

Al Rivolta Pride (qui la pagina FB) ieri c’erano migliaia di ragazzinə, moltissimə dellə quali 14-15 enni al loro primo Pride, gridando “Rivolta è desiderio”. Così, quello spirito che a Milano si costituisce in una sfilata separata dal Milano Pride, a Bologna diventa il Pride cittadino (Gay.it)