Stop al numero chiuso a Medicina, Tommasetti (Lega): “Passo avanti decisivo per l'eliminazione”

Pubblicità “Un passo avanti decisivo per l’eliminazione del numero chiuso a Medicina”. Lo annuncia il professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania e responsabile del Dipartimento Università della Lega. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione al Senato ha infatti appena adottato il testo base per il superamento dell’attuale sistema, che prevede i test d’ingresso per l’iscrizione a Medicina. (anteprima24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel panorama educativo italiano, una significativa riforma sta cercando di modificare l’accesso alle facoltà di Medicina. Tradizionalmente dominate da un rigido sistema di numero chiuso, le facoltà vedranno, per il prossimo anno accademico, un cambiamento sostanziale che potrebbe trasformare il futuro di molti aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

“Stop al numero chiuso a Medicina: era ora" (Termoli Online)

“Sono davvero soddisfatto per l’adozione, da parte del comitato ristretto, del testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione al Senato. (Sanità Informazione)

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

"Finalmente non sarà più una roulette russa", ha affermato il presidente del Commissione Marti. Approvato all'unanimità il testo base dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato. (Adnkronos)

Anno Accademico 2024/2025 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all’unanimità il testo base per la riforma dell’accesso programmato a Medicina e altri corsi sanitari. Secondo quanto stabilito dalla nuova proposta, il numero chiuso, che ha caratterizzato l’ammissione ai corsi di Medicina negli ultimi 25 anni, sarà spostato in avanti di sei mesi. (Nurse Times)