Usa mobilitano 8.500 soldati, ma l'Ucraina frena: "Invasione non è imminente"

“Da parte nostra, volevamo assicurarci di essere pronti nel caso in cui la chiamata (della NATO) dovesse arrivare,” ha chiarito Kirby.

La mossa, approvata da Biden, serve quindi a rassicurare gli Stati NATO dell’Europa orientale che la Casa Bianca è pronta a difenderli militarmente da eventuali ulteriori incursioni russe.

Secondo il presidente dem, i colloqui hanno fatto emergere una “totale unanimità” tra le due sponde dell’Atlantico. (La Voce di New York)

Su altre fonti

La Germania quindi non ritirerà i suoi diplomatici da Kiev, dove peraltro la Baerbock è stata recentemente per colloqui col governo ucraino, per poi andare in Russia a parlare col ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. (TorinOggi.it)

"Abbiamo deciso di ritirare temporaneamente i figli minorenni e i familiari che accompagnano lo staff dell'ambasciata canadese" a Kiev, ha spiegato Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. (La Nuova Sardegna)

l presidente della Croazia Zoran Milanović ha dichiarato che il paese non invierà truppe se le tensioni tra Russia e Ucraina continueranno a intensificarsi. Al contrario, richiamerà tutte le truppe, fino all'ultimo soldato croato", ha detto Milanović durante una visita a una fabbrica r,ispondendo ad una domanda sul ruolo della Croazia nella crisi tra Russia-Ucraina. (TRT)

Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. https://it.sputniknews.com/20220125/croazia-ritirera-i-propri-soldati-dalla-nato-in-europa-orientale-se-scoppia-conflitto-in-ucraina-14770632. (Sputnik Italia)

Milano, 28 gen. (LaPresse) – “Il presidente Biden ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme ai suoi alleati e partner, a rispondere in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina. (LaPresse)

La decisione di mettere 8.500 soldati statunitensi in stato di massima allerta per il dispiegamento in Europa è intesa esclusivamente a sostenere il "fianco orientale" della Nato, ha chiarito la portavoce del leader americano. (Sputnik Italia)