Santo del giorno oggi 13 dicembre: Santa Lucia, la protettrice della vista che guarì Dante e affascinò Caravaggio e Garcia Lorca

E Caravaggio non è l'unico ad averla dipinta: nel suo caso possiamo ammirare il Seppellimento di Santa Lucia, nella chiesa in piazza Duomo a Siracusa

APPROFONDIMENTI ITALIA Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia?

Santo del giorno oggi 13 dicembre: Santa Lucia.

Era promessa in matrimonio a un pagano, ma Lucia prima donò la ricca dote ai poveri e poi mandò a monte le nozze.

L'arte. Dante, che guarì da malanni alla vista dopo averla pregata, l'ha inserita più volte nella Divina Commedia, mentre Garcia Lorca le ha dedicato una poemetto. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

In questo modo il giorno più corto dell’anno coincideva davvero con Santa Lucia, non era una bufala in quel periodo. Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre cade il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta più precocemente. (Meteo Giornale)

Carlo Saccomando è nato a Torino nel 1981. Per i collaboratori presenti e futuri, Carlo Saccomando è il faro nella difficile e appassionante tempesta dell’informazione. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Nella Basilica di Santa Maria dei Servi è custodita l'effigie votiva di Santa Lucia A Bologna, in particolare, la Fiera di Santa Lucia è la più antica della città. (il Resto del Carlino)

Nel 1039 il generale bizantino Giorgio Maniace trasferì il corpo di S. Lucia da Siracusa a Costantinopoli, per sottrarla al pericolo di invasione della città di Siracusa da parte dei Saraceni. Lucia venne uccisa il 13 Dicembre del 304 ed ebbe sepoltura nello stesso luogo dove nel 313 fu costruito un santuario a lei dedicato. (Aleteia IT)

Cosa significa Santa Lucia e quali sono le frasi più belle da inviare per onorare al meglio questa celebrazione. Frasi per Santa Lucia 2021: le parole più belle, ma anche la spiegazione delle origini di questa festività. (ViaggiNews.com)

L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)