Riassetto Autostrade, Opa di Gavio e Ardian per 1,7 miliardi

Astm va ad aggiungersi al numero crescente di società per le quali l'Opa viene scelta per portare l'azienda fuori dalla Borsa piuttosto che per acquisirne il controllo

L'offerta è lanciata attraverso il veicolo NAF 2, società posseduta al 100% da Nuova Argo Finanziaria che a sua volta è partecipata al 60% da Aurelia (Famiglia Gavio) e al 40% da Mercure (fondo Ardian).

NAF 2 riconoscerà un corrispettivo pari a 25,60 euro per ciascuna azione portata in adesione all'offerta con un premio del 28,8% rispetto al prezzo di venerdì 19 febbraio e del 36,3% rispetto alla media ponderata delle azioni negli ultimi sei mesi. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

(Teleborsa) - Spicca il volo in borsa ASTM, che si attesta a 25,5, con un aumento del 26,74%, dopo che la famiglia Gavio e il fondo francese Ardian hanno lanciato, a sorpresa, una offerta pubblica di acquisto volontaria nei confronti del gestore autostradale. (Il Messaggero)

L'offerta è lanciata attraverso il veicolo NAF 2, società posseduta al 100% da Nuova Argo Finanziaria che a sua volta è partecipata al 60% da Aurelia (Famiglia Gavio) e al 40% da Mercure (fondo Ardian). (Il Messaggero)

Il 14 agosto, giorno della tragedia del Morandi, aveva chiuso a 20 euro. Un riassetto avvenuto a cavallo (e nonostante) il crollo del Ponte di Genova, visto che venne finalizzato all'inizio dell'autunno del 2018, periodo in cui il titolo oscillava tra 18 e 19 euro. (Borsa Italiana)

E' quanto dichiarato a Radiocor da Jonathan Amouyal, partner del fondo Tci, che e' azionista con il 10% di Atlantia. Da mesi, Tci e' fortemente attivo per ottenere una valorizzazione di mercato di Aspi nell'ambito del riassetto che, proprio questa sera, dovrebbe vedere formalizzata una offerta vincolante dalla cordata Cdp-fondi per l'88% della concessionaria. (Il Sole 24 ORE)

Le condizioni di efficacia dell'operazione prevedono il raggiungimento del 90% di controllo, incluse le azioni proprie. Intanto la bontà del premio sta trainando anche Atlantia, le cui vicende con il governo sono aperte, che sale del 3,3% a 15,56 euro. (Notizie - MSN Italia)

Autostrade, traffico in Borsa. Oggi Cdp esamina nuova offerta per Aspi (Di lunedì 22 febbraio 2021) Vola a piazza affari il titolo Astm, gruppo di gestione e progettazione autostradale che in Italia controlla tra l’altro la Torino- Milano e l’autostrada dei fiori. (Zazoom Blog)