Haiti, dodici anni fa il terremoto che uccise almeno 250mila persone

La scossa ha distrutto centinaia di migliaia di edifici

Il primo ministro Ariel Henry e altri funzionari del governo hanno visitato il monumento che commemora le vittime. (LaPresse) Bandiere a mezz’asta ad Haiti per il ricordo delle vittime del terremoto di magnitufo 7 che colpì il paese 12 anni fa.

Il primo ministro Ariel Henry e altri funzionari del governo hanno visitato il monumento che commemora le vittime. (LaPresse)

Su altre fonti

Alla luce del rischio individuale e dell’emergenza di varianti del virus – vedi Omicron – a elevata contagiosità, i pazienti pediatrici oncoematologici hanno dunque indicazione prioritaria alla vaccinazione contro SARS-CoV-2. (insalutenews)

Sul tema si è espresso pure Massimo Andreoni, primario di Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma. Va ricordato che il tampone serve per diagnosticare la presenza del virus nell’organismo e quindi a scoprire se c’è un’infezione in corso. (salute33)

«La condizione di immunodepresso non rappresenta una controindicazione bensì una motivazione ulteriore alla vaccinazione perché la stessa è diretta a proteggere il paziente fragile. In questo ambito la vaccinazione annuale per l’influenza per il paziente e i familiari rimane una misura di prevenzione raccomandata (HealthDesk)

Chiariamo questi dubbi e capiamo se ci sono rischi. Anzi in questi soggetti il virus è particolarmente replicante perché già manifesta dei sintomi e quindi il vaccino aggiunge poca stimolazione antigenica rispetto a quella fornita naturalmente all’organismo dall’infezione” (News – Roba da Donne)

Vacciniamoci o facciamo il richiamo. Così i ministero della Salute su Twitter (LaPresse)

Somministrare il vaccino anti-SARS-CoV-2 ai bambini affetti da tumore non solo si può, ma anzi si deve per proteggerli dal rischio di contrarre forme severe della malattia COVID-19. col/sat/red (L'Ecodelsud.it)