Riforma fiscale e flat tax: arrivano le deduzioni per i lavoratori dipendenti- Corriere.it

Deduzioni delle spese effettuate per poter lavorare anche a favore dei lavoratori dipendenti. «Razionalizzazione» del numero e dell’entità delle aliquote dell’imposta sul valore aggiunto (Iva). Riscrittura delle accise sui prodotti energetici e sull’elettricità «in modo da tener conto dell’impatto ambientale di ciascun prodotto», cioè favorendo l’energia e i carburanti verdi. Sono alcune delle novità che fanno capolino nella bozza del testo della legge delega al governo per la riforma fiscale, sul tavolo del Consiglio dei ministri domani. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Via libera del Consiglio dei Ministri alla legge delega per la riforma del fisco. Ma cosa cambia per gli stipendi con la rimodulazione degli scaglioni e delle aliquote Irpef? I punti che la riforma fiscale andrà a toccare sono davvero molteplici ma probabilmente quello più atteso è la rimodulazione degli scaglioni e delle aliquote Irpef. (Adnkronos)

"Con la riforma dell’Irpef si garantisce l’equità orizzontale, attraverso la riduzione della pressione fiscale, passando da 4 a 3 aliquote e con l’obiettivo della flat tax per tutti", ha comunicato il Mef, in una nota, dopo l'ok del governo. (Adnkronos)

Con la legge delega appena approvata dal Consiglio dei Ministri, il Governo ha stabilito le linee guida che seguirà la riforma fiscale da qui ai prossimi due anni. Le indicazioni contenute nella legge spaziano dall’Irpef alle addizionali, passando per la tassazione delle imprese, fino ad arrivare all’Iva, alle successioni e alle imposte locali, senza dimenticare la lotta all’evasione fiscale. (Altroconsumo)

Ma è davvero così? Dopo l'ok del Parlamento il governo avrà due anni di tempo per definire tutti i dettagli, ma intanto ha stabilito i principi cardine. Più soldi in busta paga ogni mese, insomma. (Money.it)

La novità più significativa è il passaggio da 4 a 3 aliquote Irpef, gli obiettivi politici dichiarati sono la riduzione del carico fiscale sui redditi dipendenti e l'introduzione della possibilità di aderire al regime di flat tax per tutti. (AGI - Agenzia Italia)

Oggi è diversa per dipendenti, pensionati e lavoratori, ma nella riforma fiscale il governo Meloni ha detto che intende portarla allo stesso livello, almeno per i primi due gruppi. (Fanpage.it)