Cambia tutto sulla tassa rifiuti: come si paga

Il nuovo regolamento, poi, prevede obblighi e standard uguali per tutta la comunità sulla qualità tecnica della raccolta dei rifiuti, oltre a garantire un servizio regolare e sicuro.

In tutti casi si dovranno attivare procedure puntuali per attivazione, variazione o la fine del servizio rifiuti, " specificando i tempi a disposizione degli utenti e le conseguenze in caso di decorrenza dei termini "

Ecco perchè l'obiettivo di fine marzo serve a far avviare la "macchina" della nuova gestione dei rifiuti perché richiderà tempo, specie in città come Roma dove la criticità è molto elevata. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

le nuove regole sul pagamento a rate della tassa sui rifiuti. La delibera con cui ARERA stabilisce i nuovi standard a cui adeguarsi è stata pubblicata il 18 gennaio 2022. dall’ARERA nuove regole per il pagamento a rate e sui rimborsi della tassa sui rifiuti: quali sono le principali novità? (Money.it)

Anche la tassa sui rifiuti, insieme alle varie utenze, è cresciuta nell’ultimo anno in tutta Italia Due le dimensioni prese in considerazione, ovvero gli obblighi legati alla qualità contrattuale e gli obblighi legati alla qualità tecnica. (QuiFinanza)

Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Testo unico. Le nuove regole sono state fissate nel «Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani». Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Servizio su chiamata. (The Wam.net)

Migliori standard qualitativi poi dovranno essere garantiti in merito al ritiro della spazzatura direttamente a casa dell’utente quando ciò sia richiesto dallo stesso Rate, rimborsi e qualità. Innanzitutto la rateizzazione dovrà scattare per chi beneficia del bonus sociale previsto per il settore energia e gas. (iLoveTrading)

15/2022 approvata il 18 gennaio definisce i nuovi criteri che i comuni dovranno adottare per la definizione dei propri regolamenti entro il 31 marzo. Nuove regole fissate dall’ARERA che ora dovranno essere tradotte in pratica dai comuni, chiamati a scegliere entro il 31 marzo 2022 uno dei quattro schemi regolatori previsti (Informazione Fiscale)

Rateizzazione della Tari per chi è in difficoltà e rimborsi in caso di rettifica degli importi dovuti. Raccolta rifiuti, le nuove regole in arrivo. Raccolta rifiuti efficiente in tutte le città, con un servizio minimo standard, giorni e orari previsti e comunicati in anticipo e un numero verde per le segnalazioni. (Corriere della Sera)