Francesco Rutelli: «Silenzio, parla Roma». La capacità di Proietti di raccontare la Capitale

Qui si è trovato il tratto più originale del teatrante, dell’interprete, del doppiatore, del Maestro Proietti.

Cosa rimarrà, e cosa avremo perso per sempre dopo la morte di Gigi Proietti?

Questo tratto personale, di relazione e presenza scenica, anche nella scena della società, non potrà essere sostituito.

E qui troviamo la singolare capacità di Proietti di far rispettare Roma anche quando non era amata, anche da parte di chi pubblicamente la contestava e, intimamente, non le riconosceva la sua unicità ed universalità. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Lutto cittadino nella capitale, che ha tributato l'ultimo saluto al suo grande attore, morto il 2 novembre, nel giorno del suo 80° compleanno. I funerali di Proietti sono stati celebrati nella chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, in forma privata. (Sky Sport)

Si è infatti celebrato oggi il funerale di Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre scorso e storico, seppur sempre composto nel suo essere tifoso, sostenitore della Roma. Che lo ha ricordato con il lutto al braccio e con un commosso video. (TUTTO mercato WEB)

"Subito dopo via Veneto eravamo andati ad abitare in periferia, al Tufello, perciò non avrei potuto assistere alla Dolce Vita, perché ero troppo piccolo. Era molto affascinante per me perché non ne capivo tanto le ragioni, ma sono immagini che mi sono rimaste impresse". (La Repubblica)

Lutto cittadino oggi a Roma, dove questa mattina si sono svolti i funerali di Gigi Proietti. Un addio, quello di Gigi, che sarà sempre un saluto: un simbolo, lui, per Roma; così come lo fu Alberto Sordi. (MeteoWeek)

Solo settanta persone ammesse in chiesa, la stessa che aveva ospitato l'ultimo saluto a Fabrizio Frizzi e Mariangela Melato. Tre tappe per riassumere una vita: Campidoglio, il Globe Theatre, Piazza del Popolo, la Chiesa degli artisti. (La Repubblica)

«Con Gigi Proietti se ne va un altro grande, innamorato di Roma e della romanità. Sei Alberto Sordi!”. (Corriere della Sera)