Il vescovo agli arresti domiciliari canta alla polizia "El amigo"

Il vescovo davanti alla polizia - Fermo immagine da video. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . La polizia del Nicaragua ha accusato la Chiesa cattolica e il vescovo Rolando Alvarez, assediato dal 5 agosto nella sua residenza, di incitamento alla violenza per destabilizzare il Paese.

È l'ultimo episodio di una situazione di crescente tensione tra la società civile e un governo accusato da più parti di autoritarismo. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

È l'ultimo episodio di una situazione di crescente tensione tra la società civile e un governo accusato da più parti di autoritarismo Alvarez, insieme a numerosi sacerdoti e laici, è rinchiuso nella residenza vescovile nella città settentrionale di Matagalpa da giovedì scorso, quando la polizia antisommossa gli ha impedito di uscire per celebrare la messa. (Alto Adige)

Si tratta di Radio Hermanos, Radio Nuestra Señora de Lourdes, Radio Nuestra Señora de Fátima, Radio Alliens, Radio Monte Carmelo e Radio San José Il vescovo ha chiesto alla polizia di allontanare gli ufficiali dalla porta della curia e di far entrare fedeli e sacerdoti. (Servizio Informazione Religiosa)

L’accusa è di incitamento alla violenza per destabilizzare il Paese. “Atti di odio contro il governo”. La polizia afferma che la Chiesa e Álvarez Lagos, apertamente critico nei confronti del presidente Daniel Ortega, stavano “cercando di organizzare gruppi violenti incitandoli a compiere atti di odio contro” il governo (Avvenire, 9 agosto). (Aleteia)

Le tensioni fra il governo di Ortega e la Chiesa. Il vescovo di Matagalpa da anni chiede rispetto per la “libertà religiosa” e si è espresso contro le ingiustizie Oltre a Radio Hermaqnos, la più antica radio cattolica del Paese, sono state censurate pure Radio Católica de Sébaco, Radio Nuestra Señora de Lourdes, La Dalia, Radio Alliens de San Dionisio, Radio Monte Carmelo de Río Blanco, Radio San José de Matiguas e Radio Santa Lucía de Ciudad Darío. (Vatican News - Italiano)

In questi giorni il governo autoritario di Ortega ha mostrato ancora una volta il suo volto più feroce nei confronti della Chiesa cattolica, chiudendo cinque radio cattoliche nel dipartimento di Matagalpa. (ilGiornale.it)

La Chiesa è l'ultimo baluardo da abbattere affinché la dittatura abbia il controllo su ogni cosa a Managua È agli arresti domiciliari da cinque giorni il vescovo delle diocesi di Matagalpa ed Estelí, monsignor Rolando Álvarez. (ilGiornale.it)